Il primato della morale nella politica; la “Questione Meridionale”; il principio federale dell’Europa; l’impegno dei cattolici nella “cosa” pubblica; la formazione e la selezione della classe dirigente.

Il Centro Studi Sturziani di Andria rinnova l’appuntamento con l’incontro sul tema “La lezione attuale di Luigi Sturzo nella politica e nella Società”.

La figura del sacerdote e senatore a vita nato a Caltagirone, in Sicilia, nel 1871 e scomparso nel 1959 sarà rievocata in un convegno di studi in programma ad Andria il prossimo lunedì 26 settembre.

All’evento (inizio fissato alle ore 19 nel Museo Diocesano, in via De Anellis 46) intervengono Gaspare Sturzo, pronipote del sacerdote fondatore del Partito Popolare, Magistrato e Presidente nazionale del Centro internazionale Studi “Luigi Sturzo”, e i deputati Giuseppe Fioroni (già ministro della Pubblica istruzione e Presidente della Commissione d’inchiesta sul “caso Moro”), Antonio Distaso e Gero Grassi.

L’appuntamento è promosso in collaborazione con la Fondazione “Onofrio Jannuzzi” e con il patrocinio morale del Comune e della Diocesi di Andria.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, del Presidente della Fondazione “Jannuzzi”, on. Benedetto Fucci, e del responsabile territoriale del Ciss, Nicola Fuzio.

Le conclusioni sono affidate al Vicario generale della Diocesi di Andria, mons. Giovanni Massaro.

Manifesto convegno