L’intervento di “Completamento dell’Officina San Domenico e del campo ludico per animazione ed inclusione sociale”, è beneficiario del sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII – “Sviluppo Urbano Sostenibile-Azione 12.1 – “Rigenerazione Urbana Sostenibile”.L’intervento si colloca all’interno della serie di obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale volti al recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà comunale attraverso attività di animazione sociale e partecipazione collettiva funzionali alla riduzione del disagio sociale e alla eliminazione di situazioni di pericolosità.

L’intervento progettuale è finalizzato al miglioramento della vivibilità e della sostenibilità delle aree urbane, con particolare attenzione a quegli ambiti territoriali della città più degradati sia sotto il profilo fisico che socio economico, attraverso azioni integrate volte non solo alla riqualificazione fisica degli spazi ma anche e soprattutto ad un miglioramento della condizione sociale delle giovani generazioni in particolari contesti di degrado.

Il progetto di Completamento dell’Officina San Domenico e del campo ludico per animazione ed inclusione sociale è da intendersi come intervento di “rigenerazione urbana sostenibile”, attraverso una serie di azioni progettuali atte a migliorare le condizioni di abitabilità, comfort e qualità della vita delle città, ponendo particolare attenzione agli ambiti territoriali più degradati non solo sotto il profilo fisico ma anche e soprattutto socio-economico.

L’intervento progettuale interessa l’area esterna adiacente al fabbricato che ospita l’Officina San Domenico, attualmente sede di un centro di aggregazione giovanile. Nello specifico l’intervento ha l’obiettivo di fornire il centro di uno spazio all’aperto di aggregazione giovanile, un campo ludico, per animazione ed inclusione sociale.In particolare l’intervento prevede: la realizzazione di un campo da gioco polifunzionale, la serie di opere impiantistiche (impianto di illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche) a servizio dell’area oggetto d’intervento, il completamento e il recupero statico e funzionale del fabbricato d’angolo che sarà destinato a spogliatoio per i futuri fruitori del campetto e il risanamento dei muri di cinta posti a confine dell’area.

I risultati attesi dall’intervento si riconducono al:

• Miglioramento della fruibilità del centro storico;
  • Miglioramento generale della qualità ambientale dei luoghi;
  • Inclusione sociale e lotta alla povertà;
  • Recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà comunale
  • Completamento e miglioramento di servizi socio-culturali.