18 marzo: Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dell’epidemia di Covid-19. In questa data fortemente simbolica, l’Amministrazione comunale Bruno ha inaugurato e consegnato alla città il Parco della Memoria per le vittime del Covid-19. L’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca, che ha messo a dura prova tutto il sistema sanitario nazionale, oltre che la salute fisica e mentale dei cittadini; il quotidiano di persone e comunità è completamente cambiato, con pesanti ripercussioni sul loro impianto socio-economico e produttivo.
Una pandemia che ha stroncato vite di persone di qualsivoglia estrazione sociale e di qualsiasi età, colpendo in modo particolare la fascia di popolazione più adulta, depositaria di valori storici e culturali.
Andria ha pagato un prezzo altissimo, come tanti altri Paesi e nazioni del mondo. 306 le vittime del periodo pandemico. E questo Parco nasce proprio con questa volontà: non dimenticare chi abbiamo perso.
Il parco vuole essere uno spazio di comunità, dove gli alberi piantati ci richiamano alla vita ed evocano l’abbraccio che a tutte quelle vite stroncate è stato anche impedito a causa delle stringenti regole del lockdown e dell’intero periodo pandemico.
Il parco vuole essere un luogo dove realizzare iniziative culturali, didattiche e ricreative pensate per tutti, nel rispetto della memoria di chi non c’è più e con quello slancio alla vita che possa essere rinvigorito da ogni forma di coesione sociale.
E’ un segno tangibile di attenzione e sensibilità, per lenire anche il dolore di tante famiglie che non hanno potuto stringersi ai propri cari nei momenti più drammatici della loro esistenza terrena. Così come sarà il luogo in cui la vita che cresce suggellerà l’impegno profuso dai tantissimi uomini e donne del mondo sanitario, che con instancabile zelo si sono adoperati nella difficoltà più totale.
Un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza.
L’area verde viene oggi consegnata alla città, dopo la sottoscrizione del Patto di Collaborazione tra il Comune di Andria-Settore Ambiente ed il circolo cittadino di Legambiente “Thomas Sankara”, ed è uno degli obiettivi sociali legati alla presenza del gruppo Guccio Gucci che, dopo la sfilata a Castel del Monte, decise di finanziare alcuni interventi di responsabilità sociale, tra cui questo bosco urbano.

Si invita chi ancora non l’avesse fatto di comunicare le generalità del proprio famigliare deceduto causa Covid agli uffici comunali (con una mail a gabinetto@comune.andria.bt.it oppure contattando telefonicamente il numero 0883. 290312) per dare modo di compilare le targhe con i nomi di tutte le vittime che verranno apposte nel parco. Si ricorda che per vittime Covid si intendono tutti coloro che sono deceduti appunto per Covid nel periodo che va dall’11 marzo 2020 al 5 aprile 2022. Tuttavia, se qualcuno dei famigliari delle vittime a causa dello stesso virus scomparse successivamente a queste date voglia comunque ricordare il proprio congiunto, può farlo contattando gli uffici.

Al link il discorso pronunciato dal Sindaco Giovanna Bruno.

18-03-2024_18-marzo-2024-vittime-covid-discorso