Oggi fino alle ore 12.30, presso il Parco Giovanni Paolo II sito in Corso Italia, si svolgerà la XI Edizione della Festa Provinciale a Cielo Aperto “Giochi Tradizionali e Danze Popolari” organizzata dall’8° Circolo Didattico “Rosmini” in collaborazione con il Comune di Andria, l’Ufficio Coordinamento Ed. Motoria Fisica e Sportiva del M.I.U.R., il Comitato Quartiere Europa, l’Associazione Sportiva Planet Sport.

Aderiscono all’iniziativa n.12 rappresentative provenienti da tutte le scuole primarie dei Circoli Didattici e degli Istituti Comprensivi di Andria e dall’I.C. Umberto I- Dan Nicola di Bari.

Le alunne tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane Pietro Bethancourt e i genitori del Comitato Quartiere Europa collaboreranno- come ogni anno . con lo staff organizzativo della scuola Rosmini per la buona riuscita dell’iniziativa.

Al termine della manifestazione, ciascuno dei 275 bambini partecipanti riceve in dono un piccolo “giocattolo tradizionale” e ogni docente accompagnatore un omaggio delle Ditte sponsor.

Il Progetto dei Giochi Tradizionali continua a riscuotere ampio consenso, nonostante il trascorrere degli anni perché la semplicità e la tradizione non passano mai di moda.

Si avverte, piuttosto, un’esigenza ancora più forte di ancorarsi al ricordo e alla riscoperta dei giochi infantili e da strada con i quali in passato ci si intratteneva fruendo di materiale povero e facilmente reperibile.

Il Parco Giovanni Paolo II adiacente alla nostra scuola rappresenta la giusta cornice per una giornata di gioco fortemente apprezzata da piccoli e grandi, un appuntamento annuale al quale non possiamo mancare.