Premiati sabato scorso, nella Basilica Santa Maria dei Miracoli di Andria, gli alunni che hanno scritto le migliori lettere vincitrici del concorso “Lettera a Gesù Bambino”, promosso dall’Associazione “Madonna dei Miracoli” e giunto alla ventiquattresima edizione.

Il premio è andato agli alunni della scuola elementare Della Vittoria di Viale Gramsci, diretta dalla dott.ssa Dora Guarino, ovvero Francesco Pistillo e Leonardo Lombardi della 5^ A e a Stefania Alicino della 5^ H della scuola primaria “G. Verdi” e Alessia Lopetuso della 3^ C della scuola secondaria di primo grado “P.Cafaro”.

I loro testi sono stati scelti tra gli oltre cinquecento ricevuti dagli organizzatori del concorso che, in questi anni, è sempre stato accolto con interesse da moltissimi alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado della città, concorso che è anche “ una felice occasione – scrive la Dirigente dell’IC Verdi-Cafaro, dott.ssa Grazia Suriano – per incoraggiare i bambini a riflettere sul vero significato del Natale e, in generale, sui valori autentici, oltre a promuovere l’esercizio della capacità di immaginare, riflettere e scrivere”.

Alla cerimonia di premiazione, presieduta da Saverio Zagaria, presidente dell’Associazione “Madonna dei Miracoli”, hanno partecipato sabato sera non solo i bambini delle scuole interessate e le loro maestre, ma anche tantissimi genitori e tutti hanno verificato, con mano, la sensibilità degli alunni vincitori, e non, rispetto ai temi della natura, della solidarietà verso i poveri e i migranti.

Ad allietare la serata, i violini, i flauti e le chitarre dell’orchestra Anni Verdi della Scuola media “ Cafaro”.