Descrizione
In vista della stagione estiva e alla luce del perdurare della crisi idrica che sta interessando l’intero bacino del Mediterraneo, il Comune di Andria invita la cittadinanza a un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica.
Le piogge degli ultimi mesi non sono state sufficienti a ripristinare le scorte e le fonti che alimentano il sistema gestito da AQP risultano ancora in deficit: gli invasi registrano una disponibilità inferiore del 42% rispetto alla media storica, mentre le sorgenti irpine – fondamentali per il fabbisogno della nostra regione – hanno visto una riduzione di portata del 29%. Nonostante ciò, grazie all’interconnessione del sistema e alle strategie messe in atto da AQP, la situazione non è ancora di emergenza per il servizio potabile, e l’erogazione continua regolarmente in tutto il territorio, incluso il Comune di Andria. Dal 21 ottobre 2024 è attiva una misura di riduzione della pressione idrica sull’intera rete, che consente di ottimizzare l’uso dell’acqua senza compromettere la qualità del servizio.
É stata avviata comunque la campagna informativa “Siamo in riserva”, rilanciata da AQP, che punta a sensibilizzare tutti i cittadini su comportamenti virtuosi, fondamentali per evitare inasprimenti delle restrizioni. Piccoli gesti quotidiani – come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare elettrodomestici a pieno carico, o evitare sprechi nell’irrigazione – possono fare una grande differenza.
Il Comune di Andria, in linea con la Regione Puglia e con l’Autorità Idrica Pugliese, si unisce all’appello: ogni goccia conta. Collaborare, oggi più che mai, è un dovere civico per tutelare una risorsa preziosa e garantirne l’accesso a tutti anche nei mesi più critici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito di Acquedotto Pugliese alla sezione dedicata alla gestione della crisi idrica.
A cura di
Contenuti correlati
- Una mappa per orientarsi nei luoghi della festa
- Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito
- “Il teatro che non c’è – alla scoperta dei luoghi”. Eventi, spettacoli e incontri per raccontare i luoghi di “Andria Città dei Mondi”
- Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Guardia di Finanza
- FESTA PATRONALE 2026 – Al via il programma degli eventi
- Dalle strade alle scuole: la Polizia Locale intensifica i controlli
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato il progetto di fattibilità tecnica economica della riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour
- Fiere maggiori, ridotte del 40% le tariffe per le occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni sempre più attrattive
- “MARGINE”, 17 e 18 settembre i prossimi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili
- Toga D’Oro da parte dell’Ordine degli Avvocati di Trani. Sindaco Bruno: “Un dovere ricordare l’avv. Peppino Mansi”
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 12:55