Descrizione
In vista della stagione estiva e alla luce del perdurare della crisi idrica che sta interessando l’intero bacino del Mediterraneo, il Comune di Andria invita la cittadinanza a un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica.
Le piogge degli ultimi mesi non sono state sufficienti a ripristinare le scorte e le fonti che alimentano il sistema gestito da AQP risultano ancora in deficit: gli invasi registrano una disponibilità inferiore del 42% rispetto alla media storica, mentre le sorgenti irpine – fondamentali per il fabbisogno della nostra regione – hanno visto una riduzione di portata del 29%. Nonostante ciò, grazie all’interconnessione del sistema e alle strategie messe in atto da AQP, la situazione non è ancora di emergenza per il servizio potabile, e l’erogazione continua regolarmente in tutto il territorio, incluso il Comune di Andria. Dal 21 ottobre 2024 è attiva una misura di riduzione della pressione idrica sull’intera rete, che consente di ottimizzare l’uso dell’acqua senza compromettere la qualità del servizio.
É stata avviata comunque la campagna informativa “Siamo in riserva”, rilanciata da AQP, che punta a sensibilizzare tutti i cittadini su comportamenti virtuosi, fondamentali per evitare inasprimenti delle restrizioni. Piccoli gesti quotidiani – come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare elettrodomestici a pieno carico, o evitare sprechi nell’irrigazione – possono fare una grande differenza.
Il Comune di Andria, in linea con la Regione Puglia e con l’Autorità Idrica Pugliese, si unisce all’appello: ogni goccia conta. Collaborare, oggi più che mai, è un dovere civico per tutelare una risorsa preziosa e garantirne l’accesso a tutti anche nei mesi più critici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito di Acquedotto Pugliese alla sezione dedicata alla gestione della crisi idrica.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
- “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”. Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio in Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- “Bici in comune”, Andria ammessa a finanziamento. Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” giovedì 5 febbraio
- Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
- Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Il Comune incentiva chi usa la bici
- Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente
- Contributo a fondo perduto per la eliminazione barriere architettoniche. Ass. Vilella: Un sostegno alle fragilità
- 27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
- Via Carmine, verso la riapertura definitiva
- Andria “Città di Farinelli”. La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 12:55