Descrizione
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”, ultimo evento della programmazione allestita per celebrare la Giornata della Memoria, è in programma giovedì 5 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci”.
La musica si fa luce di speranza, la memoria si trasforma in responsabilità collettiva, i libri custodiscono la Storia, affinché ciò che è stato vissuto, scritto e suonato non venga mai dimenticato. Interverrà il maestro Francesco Lotoro.
Da più di trent’anni Francesco Lotoro, pianista e compositore, recupera la musica scritta nei Campi di concentramento e nei luoghi di cattività civile e militare tra il 1933, anno dell’apertura del Lager di Dachau, e il 1953, anno della morte di Stalin e graduale liberazione degli ultimi prigionieri di guerra detenuti nei Gulag sovietici. Un instancabile lavoro di recupero, studio, revisione, esecuzione e registrazione ha portato alla costruzione di un archivio di ottomila opere di musica concentrazionaria, diecimila documenti di produzione musicale nei Campi (microfilm, diari, quaderni, registrazioni fonografiche, interviste a sopravvissuti) e tremila pubblicazioni universitarie, saggi di musica concentrazionaria e trattati musicali prodotti nei Campi. Un viaggio nella Musica e nella Storia che svela un modo nuovo di raccontare i capitoli più bui del Novecento.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Avv. Giovanna Bruno e all’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
- “Bici in comune”, Andria ammessa a finanziamento. Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” giovedì 5 febbraio
- Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
- Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Il Comune incentiva chi usa la bici
- Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente
- Contributo a fondo perduto per la eliminazione barriere architettoniche. Ass. Vilella: Un sostegno alle fragilità
- 27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
- Via Carmine, verso la riapertura definitiva
- Andria “Città di Farinelli”. La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:44