Salta al contenuto principale

27 gennaio, una Giornata per non dimenticare

“Per i morti e per i vivi, dobbiamo testimoniare” (Elie Wiesel – Premio Nobel per la Pace) - In ricordo della Giornata della Memoria delle Vittime della Shoah

Data :

27 gennaio 2026

27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
Municipium

Descrizione

Con l’Albero della Memoria e la stele commemorativa all’intero del Camposanto di Andria, la Civica Amministrazione ha voluto celebrare il 27 gennaio Giornata della Memoria nel ricordo delle Vittime della Shoah.
L’iniziativa, promossa dall’Andria Multiservice di concerto e con il sostegno della Civica Amministrazione Andriese, si inserisce nel percorso di restituire alla Città «un Camposanto Museale – ha ricordato Antonio Griner, amministratore unico di Multiservice - inteso cioè non soltanto come mero luogo di sepoltura e di preghiera, ma come archivio storico della memoria collettiva, nella specifica circostanza abbiamo voluto regalare uno spazio fisico anche al ricordo delle Vittime della Shoah, con la piantumazione di un albero forte ed austero ed una targa con la citazione del Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel».
«Ogni anno proviamo a caratterizzare con dei gesti, dei simboli che devono attrarre la curiosità e la conoscenza dei cittadini – ha dichiarato questa mattina la Sindaca Giovanna Bruno - Una curiosità che sia un approfondimento con questo appuntamento che la storia ci offre: il passato torna ciclicamente e torna soprattutto quando donne e uomini non hanno la coscienza esatta di quanto è successo. Il nostro Camposanto sta sempre più diventando un punto di riferimento monumentale e gli Alberi possono costituire essi stessi un monumento e ricordare le vittime della Shoah. Non ci sono - lo abbiamo sempre affermato come Amministrazione - vittime di serie A e vittime di serie B rispetto alle guerre e alle atrocità della storia. Tuttavia, ci sono delle pagine particolari come la Giornata della Memoria e come il ricordo delle vittime dell'olocausto che hanno un significato che deve essere ancora valorizzato e studiato, ma che soprattutto deve ancora essere considerato valido ammonimento per il futuro. Passando da questo luogo avremo la possibilità di ricordarlo».
Alla cerimonia sono intervenuti insieme alla sindaca Bruno, l’amministratore della Municipalizzata, Antonia Griner, il cappellano del Camposanto, don Savino Simone e l’assistente spirituale di Andria Multiservice, don Geremia Acri. 

Nella giornata di oggi e domani sono previste anche altre iniziative per celebrare la Giornata della Memoria, a cura dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Bellezza: 

Presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” oggi e domani 28 gennaio dalle ore 8 alle ore 20.00

- “Jella Lepman. Un ponte di libri”
Mostra bibliografica, preparata da IBBY Italia per far conoscere la figura e l’operato di Jella Lepman, fondatrice della prima Biblioteca Internazionale dei ragazzi, nell’immediato secondo dopoguerra come progetto di ricostruzione del tessuto sociale e culturale e delle relazioni internazionali.

-
“Come vento e atto di Pace”
Letture proposte e condivise di testi e albi illustrati 

Invece questa sera alle 20 Presso il Centro di aggregazione “don Pino Puglisi” – Auditorium (via Po angolo via Mincio) va in scena
“Il Vento della Memoria” - Spettacolo teatrale ideato e iscritto da Riccardo Confalone, proposto da ”Sipario”, ispirato al film “Mi ricordo di Anna Frank”.
Lo spettacolo vuole trasmettere attraverso musica, danza e parole la barbarie di quello che è stato il periodo nazifascista, rivisitando l’internamento nei lager, un'esperienza di estremo dolore, una discesa negli abissi dell'umanità.

Il 05 febbraio, invece,  alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale.”
La musica si fa luce di speranza, la memoria si trasforma in responsabilità collettiva, i libri custodiscono la Storia, affinché ciò che è stato vissuto, scritto e suonato non venga mai dimenticato.
Interverrà il maestro Francesco Lotoro.

 

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot