Descrizione
Una struttura provvisoria che lo è stata per ben 60 anni, ma ora il vecchio mercato ortofrutticolo di via Barletta non c’è più. E’ stato inaugurato questa mattina il Nuovo Mercato Ortofrutticolo di via Della Costituzione, in zona P.I.P., alla presenza delle autorità civili e militari del territorio. Presenti insieme al Sindaco, Giunta comunale, consiglieri comunali, il Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Raffaele Piemontese, il Consigliere regionale Giovanni Vurchio, associazioni di categoria, operatori del mercato e una delegazione studentesca dell’istituto tecnico agrario “Lotti-Umberto I”. A benedire la nuova opera è stato il Vescovo della diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi.
La nuova struttura, dotata di box coperti, galleria commerciale centrale, punti ristoro, servizi igienici, aree di carico e scarico e parcheggio, si estende tra Viale della Costituzione e Via Catullo su un'area di oltre 12.000 metri quadrati. La Regione Puglia ha stanziato per quest’opera 3 milioni e 750 mila euro a cui si è aggiunto un ulteriore intervento da 300 mila euro, anch'esso finanziato dalla Regione e affidato al Comune di Andria, per il completamento definitivo. I lavori sono stati realizzati da Ferrotramviaria Spa nell'ambito delle opere di interramento della linea ferroviaria, opere previste dal Grande Progetto di “Adeguamento ferroviario dell’Area Metropolitana Nord Barese”, finanziato dalla Regione Puglia con 180 milioni di euro complessivi, di cui circa 80 milioni di euro concentrati su Andria.
«Un'opera che al di là del significato storico in sé, ci consegna il quadro chiaro di un lavoro di squadra – ha dichiarato il Sindaco Giovanna Bruno – E’ un risultato che rivendico tutto in capo a questa nostra amministrazione perché quando sono iniziati i lavori del grande cantiere di interramento della ferrovia, nel 2021, è stato rilevato questo grave problema di interferenza causata dall’esistenza del mercato generale ortofrutticolo, che scontava problemi atavici di mancati interventi per l’ammodernamento. E soprattutto scontava il fatto di essere stato inglobato nel pieno centro urbano, con tutti i disagi per i residenti ma anche per gli stessi operatori.
Abbiamo trovato nella Regione un interlocutore attento che ha compreso la difficoltà del Comune di Andria di destinare risorse proprie per avviare tutta la fase di realizzazione; abbiamo trovato la disponibilità piena di Ferrotramviaria ad accogliere le nostre istanze. Abbiamo così reso immediatamente disponibile l’area che è di proprietà comunale e ci siam messi al lavoro per consegnare oggi quest'opera. C'è anche un ulteriore impegno che abbiamo assunto con gli operatori – ha concluso il Sindaco - che attraverso Confcommercio hanno saputo mediare su richieste e aspettative legittime: ci siamo impegnati a realizzare un ulteriore area parcheggio, assolutamente accessoria rispetto a tutto ciò che è stato costruito. Il mio ringraziamento va ai dirigenti, agli assessori, al Direttore del mercato. E’ davvero un'opera corale».
«L'apertura di questa struttura logistica - ha dichiarato il presidente Decaro - è particolarmente importante per questa comunità. Dall'eliminazione di un’interferenza con un cantiere ferroviario, nasce una nuova struttura a servizio non solo della città di Andria ma anche dei comuni limitrofi. Viene restituita dignità anche al lavoro degli operatori che si svegliano la mattina prima di tutti noi per servire le attività commerciali dei nostri comuni, i negozi di vicinato, i mercati giornalieri che rappresentano un pezzo di economia della nostra comunità. Ci tenevo ad essere qui oggi - ha concluso Decaro - per stare vicino a una parte della comunità pugliese e vicino alla sindaca Bruno, perché credo che siano i sindaci la parte più importante della politica. Sono i politici di prossimità, quelli più vicini ai problemi e alle difficoltà ma anche quelli più vicini alle aspirazioni dei cittadini».
«Questo intervento dimostra come le grandi infrastrutture non siano solo opere tecniche, ma vere e proprie leve di trasformazione urbana - ha dichiarato l’assessore Piemontese - Il nuovo mercato ortofrutticolo di Andria è il frutto di un lavoro sinergico tra Regione Puglia e Comune grazie al quale si decongestiona un’area centrale non più adeguata a ospitare una struttura di questo tipo e, allo stesso tempo, si accompagnano i grandi lavori di interramento della rete ferroviaria, destinati a garantire una mobilità più efficiente per Andria, per la BAT e per tutta l’area metropolitana. La Regione Puglia ha sostenuto questo processo con circa 4 milioni di euro, perché crediamo che sviluppo della mobilità, logistica urbana e rigenerazione degli spazi produttivi debbano procedere insieme, nell’interesse delle comunità locali e della qualità della vita dei cittadini».
A cura di
Contenuti correlati
- “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”. Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio in Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- “Bici in comune”, Andria ammessa a finanziamento. Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” giovedì 5 febbraio
- Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
- Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Il Comune incentiva chi usa la bici
- Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente
- Contributo a fondo perduto per la eliminazione barriere architettoniche. Ass. Vilella: Un sostegno alle fragilità
- 27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
- Via Carmine, verso la riapertura definitiva
- Andria “Città di Farinelli”. La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:49