Dopo il Piano di Comunicazione Istituzionale che, negli anni scorsi, ha consentito l’intervento dei privati per alcune attività comunicative con la realizzazione, a loro carico, dei totem di segnaletica interna tuttora presenti nei palazzi di Piazza Municipio e di Piazza Trieste e Trento,è stata avviata in questi giorni un’altra forma di  collaborazione pubblico-privato. Nei mesi scorsi, a marzo, la Giunta ha infatti dato alcuni indirizzi all’Ufficio Tributi in tema di installazione, manutenzione e  gestione degli impianti affissionistici stabilendo che, nella valutazione delle istanze relative a nuovi impianti, lo stesso Ufficio debba tener conto di quelle che prevedano interventi di arredo urbano, ovvero sostegni alle iniziative culturali, e debba “valutare adeguate e proporzionali proposte di spazi pubblicitari riservati  all’Ente dalle ditte istanti”. Da qui l’avvio, su impulso dell’Ufficio Tributi, d’intesa con l’Ufficio Stampa, di una prima forma di collaborazione sperimentale con la Mediasistemi srl – azienda specializzata nell’arredo urbano, fornitura e gestione di impianti e sistemi di comunicazione integrata con all’attivo collaborazioni simili anche in altri comuni pugliesi ed abruzzesi – e titolare dell’autorizzazione di un impianto pubblicitario ledwall posizionato in Corso Cavour, all’incrocio con via Firenze. Sul ledwall è stata dapprima posizionata, sul lato posteriore, la pianta della città in formato digitale fornita dall’ufficio Stampa con l’indicazione dei luoghi di interesse pubblico e turistico-culturale e dei numeri utili. Poi, da qualche giorno, lo stesso Ufficio cura la redazione di news in pillole che, in continuo, vengono diffuse sulla parte alta dell’impianto. Con questa iniziativa l’Ufficio Stampa utilizza, gratuitamente, quest’altra modalità comunicativa in tempo reale, non nuova per il Comune di Andria. Già negli anni scorsi infatti l’Ufficio Stampa aveva  collaborato ad un progetto di Enel Sole, chiamato “Lanterne della  Comunicazione”, poste in piazza Imbriani, nei pressi dell’Ospedale  Bonomo e di piazza Augusto Murri, per fornire sui display, appunto, informazioni di interesse cittadino.
Ora è nata questa
collaborazione che, ovviamente, è a disposizione di tutte le ditte del settore che vorranno riservare analogo spazio alle news  cittadine sui loro impianti, news aventi, esclusivamente, carattere informativo e di servizio (bandi, ordinanze, avvisi al pubblico, incontri istituzionali,etc.).