Il Consiglio Comunale ha approvato, all’unanimità dei 20 consiglieri presenti, il 7 marzo scorso, le modifiche statutarie proposte dal Forum “Città di Giovani” con l’obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione possibile dei giovani alla vita amministrativa della comunità.

Il Forum infatti propone iniziative nei settori della cultura, del lavoro e del tempo libero e di quant’altro costituisca interesse per i giovani ed è nato nel 2008 come organismo rappresentativo del mondo giovanile, al termine di una intensa attività preparatoria (incontri pubblici con i giovani, campagna di comunicazione,etc.).

Istituito nel 2009 ed entrato in attività a gennaio 2012, il Forum ha in questi anni verificato la necessità di mettere mano ad alcuni aspetti della sua organizzazione interna e, come previsto dall’art. 10 dello Statuto, ha varato una Commissione ad hoc per l’elaborazione delle proposte di modifiche statutarie con l’obiettivo di risolvere appunto i “limiti che sono stati riscontrati nel funzionamento del Forum” – come scrive il Presidente in carica, Giovanni Lullo.

Formalizzate le proposte di modifica con l’esigenza di “migliorare la vita sociale e istituzionale del Forum e quindi la sua organizzazione e funzionamento”, l’assemblea del Forum le ha poi approvate, all’unanimità, il 26 gennaio scorso.

Le modifiche sono state poi approvate dal Consiglio Comunale il 7 marzo atteso il loro carattere di stimolo alla partecipazione dei giovani e di semplificazione delle regole di funzionamento in modo tale da agevolarne l’efficacia operativa.

Il nuovo statuto troverà applicazione già nelle prossime settimane poiché l’attuale Consiglio Direttivo è in scadenza e in sede di rinnovo saranno osservate, pertanto, le nuove norme lì dove hanno modificato le preesistenti.

Approssimandosi il rinnovo si ricorda perciò che possono essere soci i giovani andriesi residenti in città che abbiano compiuto i 16 anni e non superato i 36; che presentino domanda di iscrizione come soci al Presidente del Forum presso il settore Politiche Giovanili del Comune.

Per votare all’assemblea occorre essere iscritti da almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento ed ogni candidato alla carica di Presidente deve protocollare la propria candidatura e presentare il programma di lavoro entro 15 giorni dalla stessa data, mentre ogni candidato alla carica di consigliere del Direttivo del Forum entro 10 giorni. Il mandato di presidente e di consigliere è di 2 anni.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi