Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti e studentesse fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l’esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede. Gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. Le modalità di esercizio di voto si differenziano in base all’appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio: se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2); se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti e le studentesse fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3). In entrambi i casi, per poter esercitare il “voto fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, utilizzando il modello che si allega alla presente. Le istanze potranno essere presentata entro il 5 maggio 2024: a mano presso l’Ufficio Protocollo sito in Piazza Umberto I, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15:30 alle 17:30; per mail o pec all’indirizzo ufficioelettorale@cert.comune.andria.bt.it

Alla domanda sottoscritta e compilata in ogni sua parte, deve essere allegato: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024. Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20° giorno antecedente le elezioni (lunedì 20 maggio) dà comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “vota altro Comune”. Entro il 5° giorno antecedente le elezioni (4 giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto. Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire: documento di riconoscimento in corso di validità; tessera elettorale personale; attestazione del Comune di temporaneo domicilio ricevuta.
Gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui è ubicato il comune d’iscrizione elettorale hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

La Puglia appartiene alla “Circoscrizione IV – Italia Meridionale”, che comprende anche le regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria e riceve 18 seggi. La domanda deve essere presentata al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024.

18-04-2024_domanda-di-ammissione-al-voto-fuori-sede