E' stata affidata alla Pro-Loco, in convenzione, la gestione del punto informativo ubicato ai piedi di Castel del Monte. Nella convenzione – approvata con atto dirigenziale che ha dato corso alla deliberazione con cui la giunta Giorgino ha accolto la richiesta della Pro Loco di rinnovo del servizio – è prevista una serie di obblighi a carico dell'associazione. In particolare la Pro Loco si impegna a fornire – tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, otto ore al giorno – al turista o al visitatore in genere, informazioni di ogni natura utili a migliorare la loro permanenza;a svolgere attività di promozione e valorizzazione del territorio andriese attraverso interventi di divulgazione di informazioni, di eventi culturali e spettacolistici posti in essere dall'Amministrazione comunale per allietare le serate estive dei cittadini andriesi e non; ad assicurare, ove richiesto, un servizio di guida turistica a tariffe agevolate e convenzionate. Nella convenzione è pure stabilito che la Pro Loco dovrà dotarsi di personal computer e di una banca dati sempre aggiornata su tutti i monumenti, i luoghi di culto, gli orari di apertura di pubblici esercizi e altro, gli orari dei trasporti pubblici, le strutture turistiche presenti sul territorio, i prodotti tipici del territorio, gli eventi culturali e spettacolistici organizzati dal Comune di Andria; tenere sempre disponibile il materiale cartaceo ed informativo da distribuire ai turisti e rendere pubblici due recapiti telefonici (uno di linea fissa, uno di linea mobile) per le informazioni turistiche durante l’orario di apertura del punto informativo.
“Con il rinnovo della convenzione -sottolinea l'assessore al Turismo, avv. Antonio Nespoli – confermiamo l'impegno già assunto in questi mesi di valorizzare in ogni forma possibile il Maniero Federiciano e il legame con la città. Compito del punto informativo è infatti accogliere il turista che intende visitare Castel del Monte e di informandolo compiutamente anche sul patrimonio storico e monumentale della città di Andria. Affidando il servizio alla Pro Loco valorizziamo anche le competenze maturate in questi anni dalle giovani guide turistiche formate dall'Associazione che continua a svolgere il suo compito di valorizzazione della città a 50 anni dalla fondazione”.