Parte venerdì 11 marzo 2011, alle ore 16, presso la scuola “A. Rosmini” di Andria, il Progetto di Formazione in rete tra gli otto Circoli Didattici promosso dalla Scuola Capofila 8° Circolo e co-finanziato dal Comune di Andria sul tema: “Il Metodo del Globalismo Affettivo”.
Il Progetto, recepito dalla Programmazione territoriale dell’offerta formativa, trova la sua ragion d’essere nella sperimentazione effettuata nel passato anno scolastico in ben 137 scuole dell’infanzia della Regione Puglia. 'Il Globalismo affettivo' è un metodo di avvio alla letto-scrittura per alunni di 4 e 5 anni e si applica in continuità con la scuola primaria, secondo le indicazioni del suo ideatore prof. Vito De Lillo.
Gli obiettivi del corso sono di incoraggiare la pratica e la diffusione di tale metodo in tutte le sezioni di scuola dell’infanzia dei Circoli Didattici del territorio andriese, nonché di offrire al personale docente la possibilità di organizzare le informazioni e di rielaborare le esperienze confrontandosi nel più ampio contesto territoriale.
L’iniziativa prevede una parte teorica consistente in un Corso di Formazione della durata di 12 ore articolate in 4 incontri e in una fase applicativa nelle scuole soggetta a monitoraggio da parte dell’ideatore del metodo, prof. Vito De Lillo, da concludere con documentazione finale attraverso CD Rom.
“Il metodo da noi ampiamente sperimentato sin dallo scorso anno – spiega il Dirigente Scolastico dell’8° Circolo “A. Rosmini” – prevede il coinvolgimento emotivo dei bambini, con particolare riguardo nei confronti dei bambini disabili. I piccoli sono invitati a mimare i personaggi, a riprodurli graficamente, ad utilizzare percorsi digitali interattivi, a ripetere sequenze ritmiche, a verbalizzare le esperienze. Essi sono, dunque , investiti globalmente in tutti i campi di esperienza che incidono sulla sfera affettivo-relazionale che costituisce d’altronde la molla dell’apprendimento”.