Nato ad Andria 21 anni fa Biol, la kermesse mondiale dell’olio biologico, si sposterà a Lecce al Museo Must con oltre 400 oli in concorso da vari continenti.

All’illustrazione del programma il Comune di Andria ha partecipato con la presenza del consigliere comunale Benedetto Miscioscia, delegato del Sindaco Giorgino per le Problematiche Agricole, (nella foto con il Presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi).

Questa volta dunque il premio, dal 18 al 21 marzo, sarà a Lecce , edizione numero 21 pure realizzata dal CIBi – Consorzio Italiano per il Biologico (che ne cura l’organizzazione tecnica) e promossa da Camera di Commercio di Bari e Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura.

“Dopo le ultime edizioni andriesi e baresi “la scelta di portare il Biol a Lecce – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioa – è un chiaro segnale: il mondo dell’olivicoltura bio riaccende i suoi fari proprio sul Salento, epicentro del caso Xylella, lanciando il messaggio insito nel citato payoff del Biol 2016, Evo always healthy.

Dunque, la qualità del prodotto resta indiscutibile, e non è minimamente intaccata dal cosiddetto batterio killer”.

Il Consigliere Miscioscia ha ribadito l’importanza della rassegna e la felice intuizione che da Andria, 21 anni fa, diede il via ad un evento specializzato diventato famoso in tutto il mondo.