Presentata alla stampa, questa mattina, dal Capo Delegazione FAI Andria Trani Canosa, prof.ssa Rosa Crocetta, dall'ing. Riccardo Ruotolo e dalla Dirigente del 6° circ. Didattico “R. Jannuzzi”, dott.ssa Lilla Bruno, la XVIII Giornata Fai di Primavera, organizzata con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con l'Amministrazione comunale. L'escursione, che si realizzerà nelle giornate di primavera del 27 e 28 marzo p.v., si propone di far conoscere ad un più vasto pubblico i segni che ancora è possibile individuare nel territorio andriese della civiltà della Transumanza che , per oltre quattro secoli, a partire dalla metà del '400, ha “governato e condizionato” la vita e lo sviluppo dei pugliesi e delle loro campagne. Il tema scelto è “Andando per tratturi e antiche poste della locazione d'Andria”. I tratturi sono stati dichiarati “beni archeologici” con i D.P.R. 15 giugno 1976 e 22 dicembre 1983, perchè di “notevole interesse per l'archeologia, per la storia politica, militare, economica, sociale e culturale”. L'escursione proposta comincia nel punto di confine tra i territori di Andria-Trani-Corato, alla ricerca dei segni del Regio Tratturo Barletta-Grumo e si conclude con la Masseria Torre di Bocca dell'Azienda agroalimentare “Terre di Traiano”, dove sarà allestita una mostra riguardante tutto il mondo della Transumanza: Poste, Iazzi, Piscine, Pascoli,Flora murgiana, documenti e pagine degli Atlanti storici dei Tratturi. Saranno inoltre esposte per la prima volta in Andria la carta generale dei Tratturi e la carta di dettaglio della rete tratturale presente nel territorio del Comune. All'iniziativa hanno preso parte anche gli alunni della Scuola Primaria 6° Circolo Didattico “R.Jannuzzi” di Andria, della Scuola dell'Infanzia “M.Montessori” e del Liceo Scientifico “R.Nuzzi” di Andria che faranno da cicerone e che proporranno dei Laboratori didattici sul cibo, la vita e l'alimentazione dei pastori. Il coinvolgimento di questi “apprendisti ciceroni” ha lo scopo di sensibilizzare, sin dalla più tenera età, alla salvaguardia e all'educazione ambientale e sostenibile permanente. Sabato 27, alle ore 20,00 è possibile cenare (con prenotazione) presso l'Agriturismo “Terre di Traiano” dove lo chef Pietro Zito proporrà “Il cibo della Transumanza”. La serata sarà allietata dalla musica etnica del gruppo “Vincenzo Carlone” di Minervino. Domenica 28 marzo, invece, alla “Posta” di Torre di Bocca, si svolgerà anche una gara di Orienteering per tratturi e poste della locazione d'Andria, a cura del prof. Gianni Pistillo, con una prima partenza alle ore 10,00.