Due ufficiali dell'11° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Foggia hanno incontrato a Palazzo di Città, questa mattina, come previsto, il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, per verificare la possibilità di attraversare via Carmine con i c.d. “ponti Bailey”, senza carichi cioè sulla sede stradale che in quel punto ha registrato, nei mesi scorsi, un cedimento del pluviale che ha portato alla chiusura del traffico veicolare ed a conseguenti rischi per l'incolumità pubblica. L'intervento dell'Esercito, attivato dal Sindaco per il tramite della Prefettura di Bari, presente all'incontro con il dott. Matteo De Marinis, potrebbe dunque contribuire ad alleggerire i disagi legati alla chiusura al traffico veicolare in quell'area.
Dopo l'incontro a Palazzo di Città, presenti il Sindaco, gli assessori al Patrimonio, Marcello Fisfola, e alla Viabilità, Michele Zinni, e i dirigenti comunali dei settori coinvolti (Manutenzioni/Patrimonio e Ambiente e Mobilità) i due ufficiali hanno ispezionato prima l'area di via Carmine e poi quella di via De Gasperi.
Ora i tecnici del Genio Guastatori di Foggia redigeranno una relazione tecnica sui risultati del sopralluogo e la trasmetteranno, con indicazione dei tempi – in ogni caso molto brevi, nell'ordine di 1-2 mesi – e dei costi del possibile intervento, all'Amministrazione Comunale. Scopo dell'incontro è stato dunque accertare se l'Esercito è in grado di intervenire sull'area di via Carmine e con quale impatto finanziario, atteso che si è già provveduto a stanziare i fondi, attraverso la devoluzione dei mutui già contratti e non utilizzati, necessari agli interventi strutturali veri e propri. Per quanto riguarda via De Gasperi, invece, problemi tecnici sono stati giudicati complessi e tali da impedire qualsiasi ipotesi di intervento da parte del Genio.
Al termine dell'incontro e del sopralluogo, il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha ringraziato il tenente colonnello Micunco ed il Cap. Nuzzo del Genio Guastatori di Foggia ed il dott. De Marinis della Prefettura di Bari per l'impegno assicurato. “I tecnici dell'Esercito – ha dichiarato Giorgino – hanno fatto le loro verifiche. Nelle more degli interventi strutturali già progettati nelle aree interessate dai cedimenti stradali e di cui abbiamo già la fonte di finanziamento, potremo alleggerire i disagi di via Carmine, consentendo nuovamente il traffico veicolare su una arteria nevralgica per quella zona della città. I tempi di intervento, in base a quanto detto dai militari del Genio, non dovrebbero andare oltre 40, 50 giorni, comunque, quando leggeremo il piano di fattibilità predisposto dal Genio su via Carmine, faremo le nostre valutazioni definitive e saremo in grado di calcolare esattamente tempi e modalità operative dell'intervento, che ci auguriamo possa essere il più rapido ed efficace possibile”.