Convocata dal Prefetto di Bari, dott. Carlo Schilardi, su richiesta del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, si è svolta giovedì 10 giugno alle ore 18 in Prefettura, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con all’ordine del giorno le tematiche relative alla sicurezza nella città di Andria.
Il Sindaco, alla presenza del Prefetto e dei rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, ha illustrato quelli che sono gli intendimenti dell’Amministrazione, attraverso la formulazione di un Piano per la Sicurezza.
Tra i punti nodali vi è l’implementazione del sistema di videosorveglianza, il miglioramento e l’integrazione del servizio di “Poliziotto e Carabiniere di quartiere”, con l’istituto del “Vigile di quartiere” su tutto il territorio cittadino, con particolare riferimento alle zone a maggior rischio del centro storico e delle periferie, mediante un’attività sinergica tra le Forze dell’Ordine. L’Amministrazione si impegnerà a suddividere il territorio comunale in sei macrozone, così da avere un costante e circoscritto controllo di tutto il territorio cittadino ed inoltre in tale ottica l’Amministrazione provvederà all’implementazione dell’organico della Polizia Municipale.
Inoltre alla Polizia Municipale sarà affidata in via prioritaria la consegna di eventuali veicoli rubati, rinvenuti da tutte le forze dell’ordine nel territorio cittadino, onde sollevare le altre forze di Polizia da tale incombenza che normalmente impiega per diverso tempo il personale intervenuto, distogliendolo dall’attività di controllo del territorio.
Obiettivo è giungere alla firma di un “Patto per Andria Sicura” tra il Prefetto, il Sindaco e le Forze dell’Ordine, che nell’ambito della variegata domanda che proviene dai cittadini, dia una risposta che contenga e faccia confluire gli aspetti della prevenzione, del contrasto alla criminalità e dell’educazione alla legalità per migliorare la qualità della vita della comunità andriese in un arco temporale il più possibile breve.