Sabato 8 aprile si svolgerà presso la scuola primaria “G. Verdi”, la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola (TSS), manifestazione di scacchi a squadre riservata alle Scuole primarie.

L’evento, a partire dalle ore 9:00, sarà organizzato dall’istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” con la collaborazione del Barletta Scacchi Club.

Si prevede che al torneo parteciperanno circa 150 piccoli e determinati scacchisti provenienti dall’intera regione.

Dopo il 2° posto alla fase regionale e la qualificazione alle nazionali dello scorso anno con un piazzamento di tutto rispetto all’ 11° posto, a rappresentare la Città di Andria alla competizione ci sarà solo la Scuola “Verdi” con i piccoli atleti della squadra maschile Quacquarelli Nicola, Capogna Giuseppe, Chieppa Giuseppe, Ceci Nicola, Martinelli Alessandro e Ceci Luca.

“Il gioco degli scacchi – dice il dirigente scolastico Grazia Suriano – è un formidabile strumento pedagogico utile a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi, attenzione, concentrazione e per aiutare nella formazione di personalità forti ed equilibrate”.

Il club “Andria Scacchi Club” ha sede nella casa dell’ex custode della scuola Verdi.