Ufficio Servizio Civile Universale

Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione
dott. Vincenzo Scarpa
tel. 0883/290295

Funzionaria giuridico-amministrativa
dott.ssa Silvia Di Tacchio
tel. 0883/290205

Contatti

gabinetto@comune.andria.bt.it
gabinetto@cert.comune.andria.bt.it


PUBBLICATE LE DATE DEI COLLOQUI DI SELEZIONE

In ottemperanza al Bando Servizio Civile Universale 2023, Anci Puglia ha pubblicato in data odierna gli Avvisi di convocazione dei colloqui per le selezioni dei candidati volontari che hanno presentato domanda per i progetti da realizzarsi presso i Comuni aderenti alla rete SCU Anci Puglia.

Di seguito tutte le informazioni riguardanti il Comune di Andria, quale sede dei 2 progetti “In Reading 2023” e “Monitor 2023” afferenti al Programma d’intervento SCU “Leonia 2023: le città sostenibili”.

I colloqui di selezione si terranno a Bari, presso la sede di Anci Puglia, in via Marco Partipilo 61 – Zona Santa Fara (da Stazione Centrale autobus Linea 20; da Tangenziale uscita 10-A Picone).

  • Data di convocazione dei candidati al PROGETTO “In Reading 2023”: LUNEDÌ 10 GIUGNO ore 08.30

Link all’Avviso: https://drive.google.com/file/d/1UJ4DOf4QOU3rkR8rjs-qZvGW2M8plj4R/view?usp=sharing

  • Data di convocazione dei candidati al PROGETTO “Monitor 2023”: MERCOLEDÌ 12 GIUGNO ore 08.30

Link all’Avviso: https://drive.google.com/file/d/1UQiMidpVYQ2kj-birKFJ6M9sQWsdhA5H/view?usp=sharing

I candidati convocati con il presente avviso dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Si precisa che il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta, senza giustificato motivo, secondo il calendario stabilito è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per eventuali comunicazioni e chiarimenti scrivere a serviziocivile@anci.puglia.it, con OGGETTO: “SELEZIONI SCU PROGETTO -SEDE – COGNOME E NOME.

Per ogni ulteriore approfondimento, s’invita a consultare il link https://www.anci.puglia.it/web/2024/05/23/servizio-civile-universale-anci-puglia-avvisi-convocazione-colloqui-selezione/.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:

RIAPERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani dai 18 ai 28 anni che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Per saperne di più, consultare la pagina https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/3/riapertura-termini-bando-2023/.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: CHIUSE LE CANDIDATURE

Alle ore 20.00 di giovedì 22 febbraio è scaduto, dopo un’ulteriore proroga, il termine per la presentazione delle domande al bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Significativa la partecipazione da parte dei giovani andriesi, come si evince dal numero delle candidature pervenute in adesione ai due progetti del Comune di Andria: ben 50 sono state le domande per il progetto culturale “In Reading 2023” e 36 quelle relative al progetto ambientale “Monitor 2023”.

Nel corso del prossimo mese di marzo, Anci Puglia effettuerà le selezioni dei candidati presso le sedi di Bari e di Lecce. Gli operatori volontari così selezionati cominceranno le attività previste entro settembre 2024.

Si ricorda che i progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore. I volontari avranno la possibilità di sottoscrivere un contratto e avere un contributo mensile per lo svolgimento del servizio di € 507,30. Inoltre, coloro che avranno concluso il Servizio civile universale senza demerito avranno diritto alla riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:

PROROGATI I TERMINI PER LE CANDIDATURE ALLE 14.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 dicembre 2023.

In caso di errata compilazione, è consentito ai candidati di annullare la domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello della nuova scadenza. 

Per saperne di più https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/2/proroga-bando-ordinario/.




Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani fra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita alla solidarietà, al bene comune e alla coesione sociale. L’indennità mensile è pari a 507,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

Si tratta di un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale. Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il Comune di Andria ha aderito alla rete di Anci Puglia, insieme ad altri comuni pugliesi, per la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale ed è stato ammesso al finanziamento del Programma d’intervento SCU “Leonia 2023: le città sostenibili” per l’attuazione di due progetti, uno in ambito culturale e l’altro in ambito ambientale.

Progetto “In Reading 2023”: rivolto a sei volontari/e che svolgeranno servizio presso la Biblioteca Comunale al fine di creare un presidio permanente di partecipazione e coesione culturale che contribuirà alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale.

Posti a disposizione: n. 6 unità di cui n. 2 posti riservati a giovani a bassa scolarità (licenza media)

avviso-comune-di-galatina-in-reading-2023-firmato 

bando-volontari-2023

allegato-a-scheda-elementi-essenziali-in-reading-2023

allegato-1-programmi-dintervento-di-scu-da-realizzarsi-in-italia

Progetto “Monitor 2023”: rivolto a sei volontari/e che svolgeranno servizio presso il Palazzo degli Uffici del Comune di Andria, sito in piazza Trieste e Trento, e in linea con l’obiettivo 11 di Agenda 2030, ha l’obiettivo di sostenere e potenziare gli interventi di tutela, valorizzazione e promozione delle attività e dei beni ambientali che, nella loro “circolarità”, contribuiscono a costruire una città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile.

Posti a disposizione n. 6 unità di cui n. 2 posti riservati a giovani a bassa scolarità (licenza media)

avviso-comune-di-copertino-monitor-2023-firmato

bando-volontari-2023

allegato-a-scheda-elementi-essenziali-monitor-2023

allegato-1-programmi-dintervento-di-scu-da-realizzarsi-in-italia

La domanda di partecipazione per diventare operatore volontario di Servizio civile universale dovrà essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.

La “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL” è consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1209/guida_dol_bandoordinario_2023.pdf.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti “In Reading 2023” o “Monitor 2023” riportati nella piattaforma DOL.

Le selezioni dei candidati avverranno per titoli e colloquio orale, orientativamente entro il mese di marzo, nelle sedi di Bari e Lecce.

Inizio delle attività previsto: entro settembre 2024.

Da quest’anno vi è una novità in più: a coloro che avranno svolto il Servizio civile universale sarà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.

Ulteriori informazioni sul Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale sono consultabili sul sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale al link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/.

Per tutti i dettagli relativi a ciascun progetto di cui il Comune di Andria è Ente attuatore, leggere con attenzione i già citati allegato-a-scheda-elementi-essenziali-in-reading-2023allegato-a-scheda-elementi-essenziali-monitor-2023.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi