Finanziato dal Comune di Andria, assessorato alla Pubblica Istruzione, ha preso il via ieri, per terminare il 13 dicembre prossimo, un corso di formazione dedicato ai dirigenti delle scuole elementari e medie di primo grado su “Gli aspetti normativi e le tecniche per la prevenzione della corruzione.

Gestire il rischio corruttivo nella Pubblica Amministrazione”.

Il corso, al quale hanno aderito i dirigenti di tutte le scuole interessate, dopo la prima lezione del 29 novembre proseguirà con le ultime due del 6 e del 13 dicembre.

In tutto 16 ore di corso a cura del centro di formazione Professionale Don Tonino Bello di Andria, accreditato presso la regione Puglia, corso che prevede tre fasi: una formativa di accoglienza-orientamento, poi una di acquisizione delle conoscenze di base e infine l’ultima, professionale, di aula teorico-pratica.

“E’ sicuramente un progetto innovativo nelle finalità, ma soprattutto nelle modalità di realizzazione-spiega l’avv.Paola Albo, Assessore alla Pubblica Istruzione.

Vi è il contributo di docenti qualificati che aiuteranno i corsisti a fare propri i contenuti del progetto e ad acquisire, così, conoscenze utili ad affrontare, e risolvere, questo genere di problematiche con cui si misurano tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Questo genere di attività formativa e di aggiornamento professionale non si svolgeva da tempo e come assessore ne ho sostenuto la estrema utilità.

Per questo abbiamo finanziato il progetto e, per quanto possibile, ripeteremo progetti analoghi”.