“Scopriamo la nostra Città. Andria, la sua storia e il suo territorio”. Questo il titolo della pubblicazione che sarà presentata martedì 7 giugno – ore 11.00 – presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

La “Città di Andria”, con i suoi saperi multiformi e i suoi colori, è stata, al tempo stesso, lo sfondo culturale e la grande aula scolastica decentrata in cui si è snodato un entusiasmante percorso formativo che ha coinvolto, nel corrente anno scolastico, le classi quarte sezz. A,F,G e H della scuola primaria “G. Verdi”.

Disseminata in spazi didattici fuori-scuola, la Città è così diventata per gli alunni un grande laboratorio di esperienze e di apprendimenti in cui i bambini, per un verso, si sono lasciati incantare dalle bellezze architettoniche e artistiche, per un altro, hanno avuto la possibilità di “inciampare” in problematiche concrete e dense di attualità, tutte dagli elevati coefficienti interdisciplinari, in un’avventura cognitiva in cui sono stati coinvolti “integralmente” (emotivamente, socialmente, affettivamente) e in cui mai si è scisso il momento dell’istruzione da quello dell’educazione.

Al termine di questo entusiasmante viaggio, che ha visto come protagonisti assoluti i piccoli curiosi alunni, con il coordinamento sapiente della referente dott.ssa Antonia Rubini e la guida esperta di docenti e genitori in una consolidata alleanza didattico-educativa, si è voluto dar conto dell’esperienza formativa in un libro, con l’intento di rivelare al lettore il guadagno didattico di aver colorato di antropologia locale i curricoli della Scuola e aver consegnato agli alunni le chiavi culturali e gli alfabeti etico sociali per leggere il grande libro di lettura che è la Città.

Al convegno interverranno:
– il Sindaco della Città di Andria Avv. Nicola Giorgino;
– il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari prof. Giuseppe ELIA;
– il Dirigente scolastico IC “Verdi-Cafaro” dott.ssa Grazia Suriano;
– L’Assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa Antonietta CURCI.