“In merito ad alcune notizie apparse sugli organi di stampa e ad alcuni servizi televisivi relativamente alle questioni inerenti il conferimento dei rifiuti del nostro bacino, come sub commissario Oga faccio presente che, da tempo, si è alle prese con cicliche emergenze alle quali viene in silenzio posto rimedio per non creare allarme tra le varie comunità, i cui sindaci, spesso, preferiscono il clamore mediatico anziché il lavoro per la risoluzione delle varie problematiche.

Nella fattispecie i costi per la biostabilizzazione dei rifiuti sono decisi in base al piano tariffario tipico di ogni singolo bacino ed anche alle esigenze dell’impianto di conferimento.

Si precisa, inoltre, che tale Oga – e sfido chiunque a provarne il contrario – è stato l’unico a livello regionale a darsi una programmazione con tempestività proprio per superare le possibili emergenze che si palesano ciclicamente in primo luogo per le inefficienze di alcuni comuni del bacino che oltre a non aver adempiuto alle prescrizioni della Regione continuano a raggiungere basse percentuali di raccolta differenziato incrementando, così, notevolmente, la quantità di rifiuti da conferire nelle discariche.

Va anche ricordato che nonostante i finanziamenti regionali e la disponibilità delle strutture tecniche dell’Oga, il Comune di Trani non ha ancora provveduto alla messa in sicurezza della discarica, cosa che è alla base delle difficoltà di smaltimento dei rifiuti indifferenziati del nostro bacino.

Fermo restando che rimane inconcepibile che i rappresentanti di quelle comunità i quali nonostante annunci e promesse raggiungono colpevolmente basse percentuali di raccolta di differenziata, a danno sia economico che ambientale dell’intero territorio, si lamentino per altrui eventuali inadempienze, si ribadisce che – come tutti i sindaci del bacino sanno bene – l’Oga è impegnato con la Regione Puglia per la realizzazione di impianti di compostaggio e di biostabilizzazione per far fronte definitivamente alle questioni decennali sul tappeto”.