Il particolare andamento climatico stagionale che ha visto interessato il nostro territorio comunale e le sollecitazioni pervenute dalle varie organizzazioni di categoria agricole e delle segnalazioni pervenute da singoli operatori del settore agricolo, hanno spinto il Sindaco di Andria Nicola Giorgino e l'assessore all'agricoltura Benedetto Miscioscia ad inoltrare una lettera alla Regione, all'attenzione dell'Assessore Dario Stefáno, per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per l'intero agro andriese.
Una decisione presa in considerazione del fatto che l'attuale stagione estiva è stata caratterizzata da una eccezionale siccità alla quale si sono aggiunti altri fenomeni climatici come le recenti grandinate accompagnate da violenti nubifragi ed un'eccezionale tromba d'aria che ha devastato una parte del territorio agricolo comunale nelle giornate di sabato 1° settembre e domenica 2 settembre. Eventi eccezionali che si ritiene possano aver compromesso nel complesso la produzione vitivinicola, olivicola ed orticola dell'intero agro, con gravi ripercussioni sul livello reddituale delle stesse aziende agricole.