L’attività 2018/2019 della sezione di Andria della Società di Storia Patria della Puglia  “ è iniziata – scrive in una nota il prof. Giuseppe Brescia, Presidente della sezione  – con la ripresa e la discussione del tema “Italo Calvino e Andria” ( 23 febbraio 2018 – Sala “Dante” e 24 aprile 2018 c/o Biblioteca “G. Ceci” – Comune di Andria ).

E’ proseguita con la relazione “Vico e il riformismo di Gian Donato Rogadeo” ( 18 dicembre 2018 c/o Società di Storia Patria – Ateneo di Bari ) a seguito di coordinamento del prof. Bepi Poli e Pasquale Corsi ), poi negli Atti del volume sul Riformismo di Carlo di Borbone, Bari 2019 ); e con la
relazione, inviata via mail al Prsidente “Enrico Cenni e Croce” (Riformismo post-carlino ). Su questa linea, si pone il volume “Le guise della prudenza”, Laterza, Bari 2018, con rec. di G. Poli in “Risorgimento e Mezzogiorno” 2017/2018; con Assembea dei soci dell’ 8 febbraio 2019 e Commissione Toponomastica, c/o Comune di Andria – Sala Consiliare e il volume “Generazioni del Tempo”, Matarrese, Andria 2018; “Vitalità e Libertà.

La lezione di Giuseppe Galasso”, in ASP, 2017-2018; “Nino Frank (di Barletta ) e James Joyce”, ITES Carafa di Andria: “Carlo Cafiero Andrea
Costa e Michele Bakunin”, Comune di Andria, Sito istituzionale, 28 maggio
2019; Convegno su Sen. Onofrio Jannuzzi e Aldo Moro, artefici dell’ Idea
di Europa, Storia Patria e Comune di Andria, aprile 2019; “Radici
dell’Occidente”, Libertates, Milano 2019 e “Giovanni Bovio:La vita e
l’opera, Epistolario completo , Andria 2019”.