Si svolgerà domani 27 febbraio, alle ore 18,30, presso l'auditorium del Centro Risorse ITIS, in Via Aldo Moro (zona INPS), la premiazione dei vincitori della seconda edizione del “Premio Nazionale Graziella Mansi – Città di Andria”, premio dedicato alla piccola vittima della barbarie di un gruppo di balordi che nell'agosto 2000 fu trucidata nei pressi di Castel del Monte, bandito dall'Assessorato alla Cultura del Comune e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Puglia e dalla Provincia Barletta-Andria- Trani. Il Premio si compone di 3 sezioni: una dedicata alla poesia, l'altra al racconto e l'ultima al disegno. I partecipanti sono stati distinti per categorie: a. riservata agli alunni delle scuole primarie; b. riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado; c. riservata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado; d. riservata agli adulti. Sono pervenuti n°300 elaborati, di cui: n°100 tra disegni ed elaborati grafici, n°143 poesie n° 56 racconti, altri elaborati non inquadrabili nelle suddette categorie. Ancora una volta le categorie più rappresentate per le 3 sezioni sono la A, quella dei bambini iscritti alla scuola primaria e la D riservata agli adulti. I lavori sono giunti da ogni parte, particolarmente rappresentato il nord d'Italia: Milano, Aulla, Ferrara, Prato, Brescia, Bergamo, ecc. La commissione esaminatrice, che ha esaminato approfonditamente tutti gli elaborati pervenuti, assegnando i premi ai vincitori è stata composta dal prof. Vincenzo D'Oria, docente di latino alla Facoltà di Lettere dell'Università di Bari, dalla prof.ssa Pina Calvi, docente di italiano e storia presso il Liceo Classico “C. Troya” di Andria, dalla dr.ssa Francesca Romano, giornalista di Teledehon, autrice e conduttrice di trasmissioni televisive, da Irene Pietrafesa, artista a tutto tondo, pittrice, insignita della menzione speciale di artista europeo nell'ambito di ART Summer New curato dalla comunità europea di Helsinky e nel 2008 del Premio Segni d'Arte alla intensa attività artistica presso l'Ambasciata Egiziana a Roma. Ha partecipato ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, le sue opere sono contenute in istituzioni pubbliche e private, dall'editor Marcella Nocera della casa editrice EtEt,e per il Comune di Andria, la dr.ssa Tonia Scarcelli in servizio presso il Settore Cultura. L'obiettivo principale dell'istituzione del concorso è quello di far conoscere ai bambini i propri diritti attraverso la divulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia. Diversi circoli didattici cittadini lo hanno fatto in maniera egregia sotto la guida degli insegnanti.