Inaugurata ufficialmente ieri la ex-pista di pattinaggio riqualificata posta su Via Barletta, nelle immediate vicinanze della Parrocchia di S. Andrea Apostolo. Benedetta dal parroco, don Michele Lamparelli, la struttura è stata aperta presenti il sindaco, avv. Nicola Giorgino, gli assessori alla Cultura, avv.Luigi Del Giudice, ai Lavori Pubblici,dott. Gianluca Grumo e allo Sport, avv. Michele Lopetuso, il presidente del Consiglio Comunale, avv. Laura Di Pilato, e il consigliere regionale, dott. Nino Marmo.

La struttura è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione e ieri è stata consegnata alla città ed in particolare alle associazioni sportive che potranno utilizzarla per le loro attività, ovvero anche il calcio a 5, la pallamano, la pallavolo, la pallacanesto e, ovviamente, il pattinaggio.

La struttura, il cui progetto è stato redatto dall’architetto, Esther Tattoli, è un centro sportivo polifunzionale, adibito quindi a 5 differenti discipline, la cui copertura è composta – come sottolinea la progettista – “da grandi arcate a sesto ribassato e a sezione variabile, di circa 30 metri di luce interna, realizzate con strutture metalliche a traliccio, collegate da elementi longitudinali tubolari.

L’utilizzo del metallo dei tubolari in acciaio, richiama le grandi architetture di fine ‘800, che hanno caratterizzato l’Inghilterra post rivoluzione industriale”.

La nuova struttura ha anche profili di eco sostenibilità perchè i vecchi proiettori sono stati sostituiti con supporti visivi a led, nel totale rispetto dell’ambiente.

Nel suo saluto il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha ringraziato le maestranze e gli assessori che si sono succeduti e che hanno portato alla conclusione dei lavori di una struttura “complessa e affascinante dal punto di vista architettonico. Oggi è un momento di gioia e di liberazione che segue le numerose critiche che non sta a me giudicare. Noi nel 2010 avevamo assunto un impegno che era quello di riqualificare le strutture sportive esistenti e implementare nuove strutture. Oggi qui inauguriamo una struttura multidisciplinare pronta ad ospitare le attività delle numerose associazioni e della parrocchia adiacente. Dopo il polivalente coperto nel quartiere di San Valentino e questa nuova struttura polifunzionale sportiva nell’ex pista di pattinaggio, rimane ora l’ultimo obiettivo della consegna dello Stadio Sant’Angelo dei Ricchi ormai ultimato. Purtroppo intoppi burocratici o tecnici molte volte rallentano enormemente lavori e progettualità. Nessuno ha la bacchetta magica ma siamo fieri, anche nell’ambito delle infrastrutture sportive, di aver offerto ai nostri ragazzi nuove opere utili e fruibili così come era stato programmato ed annunciato. Diffidate di chi pensa che sia tutto facile e che cerca di demolire con le parole le opere. Perché queste rimangono e sono simboli di una stagione di ammodernamento e cambiamento della città. Le chiacchiere invece – ha concluso Giorgino – danno solo qualche minuto di notorietà”.

“Questo centro – ha spiegato a sua volta l’assessore ai Lavori Pubblici, dott. Gianluca Grumo – rappresenta per la città una svolta, un’opportunità per l’intero quartiere e per il territorio. Abbiamo fortemente voluto la rifunzionalizzazione a questo centro dando una certa flessibilità alle attività sportive che qui si possono svolgere”.

31-10-2017_inaugurazione-pista-di-pattinaggio

31-10-2017_inaugurazione-pista-di-pattinaggio-1