Questa mattina è stato presentato, alle scuole private della città, il progetto pedibus al Palazzo di Città.

Erano presenti l’Ass. alla Mobilità, Pasquale Colasuonno, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Dora Conversano, la Dirigente del Settore Mobilità, Santola Quacquarelli, il Comandante di Polizia Municipale, Francesco Capogna e l’Amministratore della ditta Cras (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile) Guglielmo Bilanzone.

Il pedibus è un “autobus a piedi” disponibile per tutti i bambini delle scuole primarie. Il pedibus sarà attivo il prossimo anno scolastico 2022-2023. Il servizio sarà previsto solo la mattina, per gli orari d’entrata.

I punti di raccolta del pedibus si troveranno ad un raggio di circa 1km dalle scuole primarie, dove i bambini potranno salire a bordo della fermata ed arrivare a scuola accompagnati, da una guida, in totale sicurezza. Potranno richiedere la partecipazione anche i bambini che abitano in zone più distanti, venendo accompagnati dalla propria famiglia nei punti di raccolta.

“A breve verrà rilasciato un link o un QR code- ha commentato l’Amministratore della ditta Cras (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile) Guglielmo Bilanzone- da cui si potrà accedere per compilare, on-line il questionario di pre-iscrizione, che sarà necessario per la raccolta di informazioni degli studenti”.

Il pedibus è un progetto nato per garantire sostenibilità, ridurre il traffico e l’inquinamento, inoltre è un mezzo che permette la socializzazione tra i bambini.

“Il pedibus- ha commentato, l’Ass. Pasquale Colasuonno- è un primo passo per sensibilizzare i nostri giovani verso la sostenibilità dell’ambiente.

Questo però non è l’unica iniziativa, infatti è previsto anche il progetto <<bike to work>> che premia chi, per andare al lavoro, utilizza la bicicletta, anziché l’auto”.