Andria ospiterà domenica 24 marzo, a partire dalle ore 9, in piazza Catuma la seconda edizione delle “Olimpiadi di Primo Soccorso”, organizzato dalla Croce Rossa col patrocinio del Comune di Andria. Il progetto nasce con l’idea di diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici – spiega il Presidente del Comitato CRI di Andria Antonio Veneziano – preparando gli studenti ad affrontare una competizione in materia di soccorso. Unitamente alle molteplici attività di formazione verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane, questo progetto si colloca nell’ambito della strategia 2018-2030 della Croce Rossa Italiana, volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone”.
Le Olimpiadi vedranno la partecipazione di 17 istituti scolastici, per circa un totale di 120 studenti, provenienti da ogni parte di Puglia, che si sfideranno in simulazioni di primo soccorso, tra le vie del centro storico. La vincitrice della gara andrà di diritto a Pisa nel prossimo mese di maggio per la gara nazionale. Desidero ringraziare il Comitato Regionale Croce Rossa Italiana – conclude Veneziano – che con la Presidente Decimo, lo staff di governance e delegati hanno sostenuto l’organizzazione delle gare ed un doveroso ringraziamento al Sindaco Giovanna Bruno e all’amministrazione comunale da sempre vicina alle nostre richieste”.