Prosegue con successo l’avventura degli “SCACCHI VERDI”, squadra maschile di scuola primaria che, con il “Trofeo Scacchi Scuola” a Montesilvano, si sono sfidati nella fase finale della gara nazionale, organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il Miur e il CONI, riportando un ottimo piazzamento: quarta classificata ex aequo, quinti per spareggio tecnico.

Tenacia, calcolo tattico e pianificazioni strategica le abilità messe in campo dai piccoli ALFIERI della “Verdi”: CECI Luca (2^A primaria), QUACQUARELLI Nicola (3^A primaria), MARTINELLI Alessandro (4^G primaria), CHIEPPA Giuseppe (5^G primaria), CAPOGNA Giuseppe (5^G primaria), CECI Nicola (5^ G primaria) che hanno dato prova di possedere la stoffa dei campioni regalando un brillante 4° posto ex aequo e, per la prima volta per la Città di Andria, il titolo di campioni a livello regionale

In primis il “gioco di squadra” messo in campo dalla Scuola che vede coinvolti l’infaticabile e paziente istruttore Michele Santeramo, il Dirigente scolastico e delegato BAT della Federazione Scacchistica Italiana Grazia SURIANO per l’incessante opera di promozione e divulgazione della pratica scacchistica, l’ins VOLPE Rosa per l’azione di coordinamento delle attività sportive di Istituto, il Collegio dei Docenti per la progettualità educativa, le famiglie che condividono la valenza educativa di tale disciplina, gli sponsor per il loro sostegno.

Alle finali di Montesilvano sono confluite tutte le squadre che si sono qualificate alle finali regionali: una partecipazione di circa 1700 giovani atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, con al seguito una vasta platea di accompagnatori tra dirigenti scolastici, docenti, genitori e appassionati di scacchi.

”Negli ultimi anni il nostro Istituto ha sempre più favorito la promozione del gioco degli scacchi con la costituzione di un club scacchi (Andria Scacchi Club) all’interno della scuola, – spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano- in cui esperti istruttori della Federazione Scacchi Italiana impartiscono lezioni di pratica scacchistica e creano occasioni di gioco libero”.

Il CLUB è aperto alla cittadinanza dalle ore 17.30 nelle giornate del martedì, mercoledì e venerdì. Il sabato apre in orario antimeridiano dalle ore 12.00.

foto-1

foto-2