Anche il Sindaco del Comune di Andria, Avv. Giovanna Bruno, rappresentata nell’occasione dall’Assessore all’Ambiente Savino Losappio ha aderito al ‘Patto regionale per una Puglia neutrale dal punto di vista climatico, siglato a Bari, negli spazi della Fiera del Levante.

L’intesa vede coinvolti 62 Comuni del territorio.

Il Patto dei Sindaci è nato da una iniziativa della Commissione europea, con l’ambizione di riunire i Sindaci europei, su base volontaria, nel raggiungimento di obiettivi comuni in materia di energia sostenibile e riduzione delle emissioni inquinanti.
Le città firmatarie si impegnano oggi a sostenere attivamente l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% delle emissioni di gas serra entro il 2030, e concordano di adottare un approccio integrato per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico entro il 2050.

Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia riunisce ad oggi oltre 7.000 Enti Locali e regionali in 57 Paesi.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il governatore Michele Emiliano, l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e il Sindaco di Bari, nonché presidente Anci, Antonio Decaro.

“Aderiamo con entusiasmo e determinazione al Patto – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno – ben consci dell’importanza del tema dei cambiamenti climatici. Anche noi faremo la nostra parte in sinergia con la Regione Puglia, mettendo in campo iniziative dirette a contrastare gli effetti dei cambiamenti e persuadendo i cittadini a modificare alcuni stili di vita”.