Chess, a game to spread at school”- Scacchi, un gioco da diffondere nelle scuole”: questo il titolo del progetto che vede l’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” di Andria, partecipare ad un progetto internazionale nell’ambito del Programma educativo ERASMUS PLUS.

Il progetto, che annovera tra i partecipanti lo CSEN, l’università di Torino, e affermati club scacchi della Svezia, della Svizzera, della Spagna, del  Portogallo e dell’Olanda, si propone di formare insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che consenta ai docenti di insegnare gli scacchi in autonomia in classe, senza bisogno di esperti esterni.

Partiti due corsi di formazione destinati a docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie del territorio. La finalità -spiega il dirigente scolastico Grazia SURIANO- è quella di fornire ai docenti una formazione di primo livello per introdurre il gioco degli scacchi nel curricolo scolastico non come progetto episodico ma come attività ordinaria, in considerazione della riconosciuta valenza formativa”.

I corsi sono tenuti dai CHESS AMBASSADOR Angela CIVITA e Anna COLASUONNO che svolgeranno attività formativi sui modelli didattici scacchi al banco e scacchi e coding.