Riprende in città il servizio di Bike Sharing, istituito quasi 5 anni fa, per il periodo da febbraio a settembre 2016. A carico della ditta affidataria la campagna di comunicazione del servizio le cui procedure, per il solo aspetto relativo alla domanda di attivazione dell’abbonamento e delle ricariche, saranno curate dall’Urp posto a palazzo di Città (Chiostro San Francesco), mentre le somme saranno materialmente versate al vicino Ufficio Economato, pure a posto a Palazzo di Città.

“La società Bicincittà – informa la Dirigente del settore Ambiente e Mobilità, ing. Santola Quacquatrelli – per poter agevolare l’utilizzo del servizio sin dalla sua ripresa, ha concesso l’utilizzo gratuito del servizio per 3 mesi agli utenti il cui abbonamento è scaduto tra aprile e dicembre 2015”.

Le nuove biciclette sono di colore giallo vivo (per qualsiasi dettaglio sul servizio, segnalazioni, etc. è possibile scrivere a bicincitta@pec.bicincitta.com).

Per evitare furti e danneggiamenti sono previsti anche servizi specifici di sorveglianza della Polizia Municipale proprio per scongiurare “i ripetuti atti vandalici perpetrati a danno delle ciclo stazioni ed i continui furti e danneggiamenti di biciclette”.

“Ripristiniamo il servizio di bike sharing che, a suo tempo, ci aveva visti tra i primi comuni pugliesi a farlo con l’auspicio – dichiara il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – che vi sia più rispetto ed educazione per la cosa pubblica, cioè le bici e le ciclo stazioni spesso e volentieri rubate e vandalizzate.

Noi continuiamo a credere che prevarranno senso civico, senso di appartenenza alla città e amore per tutte le iniziative che, come questa, favoriscono la mobilità alternativa, insieme ai 7 kilometri di piste ciclabili attive non solo in città.

Altri 22 kilometri sono infatti fruibili per la ciclovia Andria-Castel del Monte, recentemente attrezzata con fondi del Gal, che si và ad integrare con la rete delle ciclovie del Parco dell’Alta Murgia e da lì a quella dei Borboni e quindi a quella nazionale”.