L’Amministrazione comunale rende noto che la Città di Andria è stata selezionata, insieme ad altre 38 città medie del Sud, come potenziale beneficiaria di un importante finanziamento europeo nell’ambito del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI

L’obiettivo del Programma è promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale volti a favorire l’inclusione di gruppi fragili nonché il miglioramento della qualità della vita degli stessi e della comunità cittadina in generale.

A tal scopo, la Città di Andria intende avviare un percorso partecipativo di co-progettazione per individuare, da una parte, proposte di innovazione sociale che possano efficacemente rispondere ai bisogni individuati dal Piano Sociale di Zona e, dall’altra, modalità e strumenti per l’attuazione degli interventi, quali progettualità da candidare al Programma Nazionale METRO plus e città medie Sud 2021-2027 per l’ammissione al finanziamento.

Scopo del presente procedimento è attivare un’istruttoria condivisa e partecipata con tutti gli stakeholder interessati (Enti del Terzo Settore, industrie culturali e creative, istituti scolastici, ecc.), finalizzata all’analisi e all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità locale, per la definizione di una strategia di azioni coordinate per l’inclusione e l’innovazione sociale da proporre al finanziamento nell’ambito delle Priorità 5 e 6 del Programma Nazionale METRO Plus e città medie Sud 2021-2027.

In particolare, la procedura si propone di:

• arricchire il quadro conoscitivo dell’Amministrazione pubblica procedente in merito ai soggetti attivi nel contesto locale nel campo delle politiche di coesione e inclusione sociale e al relativo patrimonio esperienziale di cui sono portatori;

• supportare l’Amministrazione pubblica procedente nell’individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili;

• promuovere un’analisi partecipata dei fenomeni e delle dinamiche sociali in atto nel sistema territoriale;

• favorire una definizione partecipata delle problematiche;

• sostenere una elaborazione congiunta delle priorità di intervento nel quadro di una strategia complessiva d’azione.

DESTINATARI

Tutti gli stakeholder interessati (Enti del terzo settore, industrie culturali e creative, istituti scolastici, ecc.) sono invitati a partecipare ad un incontro di informazione e di lavoro condiviso che si terrà il 18 gennaio 2024 alle ore 16:30 presso l’ex Mattatoio di via Canosa (sito in via Don Riccardo Lotti, 153).

L’avviso è rivolto prioritariamente agli organismi in possesso di un’esperienza qualificata e/o di un interesse specifico rispetto all’oggetto della procedura, in modo da poter apportare un contributo di conoscenza proattivo e qualificato.

È esclusa la partecipazione di persone fisiche che non siano legali rappresentanti o delegate dai soggetti sopra elencati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Andria, reperibile al seguente link: https://www.comune.andria.bt.it/, va inviato, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo PEC: segreteriapnrr@cert.comune.andria.bt.it.

È ammesso un partecipante per ciascuna associazione/ente.

SCADENZA ISCRIZIONE: 16 GENNAIO 2024

Le richieste di iscrizione presentate successivamente non verranno prese in considerazione.

Segreteria del Sindaco e della Giunta comunale – Segreteria Tecnica PNRR

e-mail: segreteriapnrr@comune.andria.bt.it.