6 pattuglie della Polizia di Stato, 3 pattuglie dei Carabinieri, 1 pattuglia della Guardia di Finanza, 4 pattuglie della Polizia Locale.

In tutto 30 agenti delle forze dell’ordine saranno in servizio ad Andria domenica notte per evitare che i festeggiamenti in caso di vittoria della Nazionale di calcio, si trasformino in intollerabili atti di illegalità.

È questo il risultato a cui hanno portato i diversi tavoli per la sicurezza organizzati negli ultimi giorni fra Prefetto, Questore ed esponenti politici della Provincia.

Risultato che del resto va nella precisa direzione indicata da una circolare del Viminale che chiede espressamente a forze dell’ordine e amministrazioni di controllare le zone di assembramento dei tifosi, di evitare maxi schermi, di proibire fuochi di artificio e petardi.

“L’attenzione negli ultimi giorni è stata tutta verso un appuntamento eccezionale ed importante come la finale di domenica sera” spiega la Sindaca Giovanna Bruno.

“Si è portato avanti un gran lavoro di concertazione a livello provinciale per dispiegare gli uomini delle forze dell’ordine nella maniera più funzionale possibile.

Tutte le città hanno ammesso di aver bisogno di rinforzi. Alla fine ad Andria avremo non poche unità in più per controllare i punti sensibili.

Se mi chiedete se questo basterà posso solo dire “speriamo” di sì, perché in caso di vittoria i festeggiamenti saranno presumibilmente di così grande portata, che solo mantenendo alta la soglia del buonsenso potremo essere sicuri di non assistere a scene oltre la legalità”.

“Sarebbe bello doversi preoccupare solo di vincere domenica sera, e non starsi a preoccupare delle conseguenze che potrebbe avere la vittoria” commenta l’Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno.

“Tutto quel che si poteva fare per gestire gli eventuali festeggiamenti di domenica, è stato fatto.

In caso di vittoria, ciascuno provi ad unire la propria gioia con quella degli a altri, evitando di fare della propria gioia un motivo di paura per gli altri.

In questo modo passeremo tutti una bella e indimenticabile serata. Speriamo”.