Come da cartellone, a Palazzo Ducale, domani, a partire dalle ore 19,30,andrà in scena “Cumpanaggiu – il pane e il resto” dei Cantieri teatrali Koreja, spettacolo sensoriale che vuole rappresentare una filosofia di vita mettendo in scena i suoi prodotti tipici, commestibili e non, a partire dal pane, alimento/personaggio centrale.

Guidati da due aspiranti fornai-attori, una celebrante dei prodotti tipici salentini, un pedagogo fornaio in pensione e una traduttrice simultanea, gli spettatori vengono coinvolti attivamente in un percorso multisensoriale. Le forme che il pane assume e gli ingredienti con cui è preparato rivelano i caratteri fondamentali di una terra: la geologia, l’orografia, il clima, la storia e l’antropologia della popolazione. Lo spettacolo è fruibile in cuffia e le scene sono arricchite dal videomapping che di volta in volta ricrea stanze e ambienti diversi. Un percorso che dal teatro muove verso la tradizione che diventa innovazione. Ingresso alle 19:30 e alle 21:15. Per trenta spettatori alla volta – audio con cuffie. Biglietto: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto).

Sempre domani nella straordinaria cornice della Cattedrale di Trani alle ore 21,30 “La Boheme. Le pagine più belle” di Giacomo Puccini con la voce narrante di Katia Ricciarelli, spettacolo organizzato dalla Camerata delle Arti di Matera in collaborazione con Palazzo delle Arti Beltrani-Trani e il Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi, spettacolo voluto dal Comune di Trani in partnership con quello di Andria.

La memoria dello storico editore pucciniano prenderà vita sul palco grazie ai 4 personaggi principali dell’opera “La bohème”, Rodolfo, Zizhao Guo; Mimì, Bambina Viscovo; Marcello, Rosiello Marcello; Musetta, Enrica Musto, e il pianista Piero Cassano (Giacomo Puccini) in una cornice scenica classica ed essenziale, nel rispetto di una più generale riduzione del lavoro, mantenendo integri gli elementi principali dell’opera ed esaltandone, alla maniera romantica, proprio le tensioni fondamentali del testo e dell’anima dei personaggi con la meravigliosa voce narrante di Katia Ricciarelli, capace di unire magistralmente le scene del capolavoro pucciniano e la regia di Gianpiero Francese, con la direzione artistica di Francesco Zingariello. Posti limitati e biglietto unico a €10,00. Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/U3eT4UYg2Th8U4bM9

Ancora visibile poi, e gratuitamente, sino al 5 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 22:00, nel Chiostro San Francesco White Screen di Maria Giusi Antolini. L’opera di Texile Art della Antolini, fashion and graphic designer, in esclusiva per il Festival su grande schermo di dimensioni cinematografiche, è stata realizzata con una tecnica del tutto sperimentale ricorrendo alla economia del riciclo dei materiali tessili delle aziende locali.

Info e programma completo: www.casteldeimondi.com
Fb: festivalcasteldeimondi
IG: casteldeimondi_2021
Biglietteria/Segreteria I.A.T. Ufficio Turismo – Piazza Catuma, Andria (BT)