Ieri, 24 gennaio 2021, omaggio a Carlo Broschi, in arte Farinelli, la famosissima voce bianca contesa dalle corti europee dell’epoca, a 316 anni dalla sua nascita, il 24 gennaio 1705.

Nel cortile del Palazzo Ducale, l’Amministrazione Comunale lo ha ricordato con un evento al quale hanno partecipato la Sindaca Giovanna Bruno, l’ass. alla Bellezza, Daniela Di Bari, il regista Riccardo Cannone e il duo Valeria Di Maria e il M° Gaetano Pistillo.

Nato ad Andria e battezzato nella chiesa di San Nicola due giorni dopo la sua nascita (così come si evince dagli archivi storici della biblioteca diocesana S. Tommado D’Aquino) Farinelli, insieme ai genitori, andriesi, Salvatore Brosco e Caterina Farnese, si trasferì a Napoli, ma poi tutti ientrarono in città richiamati dal Duca d’Andria, Fabrizio Carafa che aveva bisogno di un Maestro di Cappella.

La famiglia, molto probabilmente, ha alloggiato nel piano ammezzato del Palazzo, dedicato alla servitù.

Farinelli è stato il più importante cantante lirico castrato della storia.

Di seguito il link del video nel quale vi è il saluto del Sindaco, la ricostruzione di alcune parti salienti della biografia di Farinelli intervallato dalle esibizioni musicali del soprano Valeria Di Maria accompagnata, al clavicembalo, dal M° Gaetano Pistillo.