La Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, ha ammesso il progetto presentato dal Comune di Andria relativamente alle fasi di “avvio delle attività di costituzione e promozione dei Distretti Urbani del Commercio (DUC), progetto la cui stesura ha visto impegnati, il Comune di Andria e la Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia, associazioni di Categoria del Commercio individuate dalla stessa Regione Puglia.

Il Progetto presentato e ammesso, prevede la realizzazione dei Distretti Urbani del Commercio in Puglia, finanziando progetti condivisi tra Regione, Comuni e Associazioni di Categoria finalizzati alla attuazione di Programmi di Sviluppo per la attrattività commerciale e turistica.

In particolare i Progetti sono finalizzati alla valorizzazione del commercio attraverso il marketing territoriale, alla promozione territoriale, ad attività di formazione, workshop e coaching per le imprese, oltre che all’attuazione di servizi innovativi di “data analytics hub”.

Scopo del D.U.C. è dunque quello di aumentare l’interesse commerciale, turistico e urbano, al fine di favorire il rilancio dei consumi e per questo l’Amministrazione Comunale ha stipulato un “Accordo Territoriale per l’attuazione di progetti di valorizzazione commerciale”, propedeutico alla Costituzione dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Andria.

“Sono molto soddisfatta – spiega l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Andria – per aver conseguito questo obiettivo così importante che permette di ottenere un finanziamento, per la sola fase costituente, di 89.350 euro a totale beneficio del tessuto urbano/commerciale cittadino”.