E' stata approvata in Giunta la Delibera proposta dal Settore Gabinetto del Sindaco in collaborazione con l'Ufficio Staff del Sindaco, concernente il “Disciplinare per la concessione del patrocinio del Comune di Andria”, di cui l'Ente era privo. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è fornire la città di un unico disciplinare per garantire il principio della trasparenza, della pubblicità e dell’imparzialità nella concessione dei patrocini.
Questo disciplinare, composto di 10 articoli, regola le procedure per la concessione dei patrocini in modo dettagliato onde evitare eventuali utilizzi impropri del patrocinio del Comune di Andria.
Nell'articolo 3 del suddetto disciplinare è indicata la procedura per ottenere il patrocinio, la cui richiesta va inoltrata al Sindaco, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
L’istanza deve contenere elementi utili per consentire al Settore Gabinetto del Sindaco di valutarne l’ammissibilità, all’esito dell’istruttoria.
In particolare deve riportare:
– la data della manifestazione;
– l’esatta descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria;
– il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa;
– gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa;
– l’esatta indicazione (tipologia, dimensioni, quantità) del materiale e degli eventuali interventi di supporto richiesti al Comune oltre al patrocinio;
– segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa ed ogni altra notizia utile.
– l'iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni, nel caso di richieste simultanee sullo stesso oggetto e nello stesso giorno, sarà motivo, a parità del rispetto di altri requisiti, di accoglimento in via preferenziale.
Il Sindaco- entro il termine di quindici giorni dal ricevimento dell’istanza – esaminerà la richiesta e disporrà in merito.
Il riconoscimento del patrocinio viene formulato con provvedimento scritto. Nella stessa forma vengono comunicate la mancata concessione del patrocinio e le relative motivazioni.
Il Disciplinare è visionabile sul sito istituzionale del Comune di Andria in homepage a sinistra, nella sezione “Il Comune”, con un link apposito.