Il Comune di Andria, dopo l’attivazione  delle procedure per la partecipazione al Bando Regionale relativo alla selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020, sta entrando nel vivo del processo partecipativo.

Infatti ieri si è svolto il primo incontro che ha visto la partecipazione di abitanti del Centro Storico, dei rappresentanti delle Consulte comunali e di diverse associazioni (vedasi foto).

In apertura il Sindaco, avv.Nicola Giorgino – che ha fortemente voluto la partecipazione al Bando nonostante i tempi ristretti a disposizione – ha chiarito che la scelta del Centro Storico non è casuale, ma rientra nel processo di riqualificazione  già avviato. Ė perciò fondamentale, ha concluso, condividere con i cittadini, i rappresentanti delle forze economiche, professionali, imprenditoriali e sindacali le future strategie di intervento.

L’obiettivo del primo incontro è stato quello di raccogliere il contributo, le idee ed i suggerimenti utili a perfezionare le iniziative in preparazione mediante un percorso di trasparente partecipazione, considerato che i processi di rigenerazione urbana e di miglioramento energetico sono prioritari per tutta la comunità.

Per questo motivo dopo l’illustrazione del Bando sono intervenuti ieri numerosi rappresentanti di Associazioni, cittadini, professionisti che hanno espresso interessanti contributi evidenziando necessità e carenze dell’ambito urbano. Tra gli intervenuti anche don Gianni Agresti, parroco della Chiesa San Francesco, ricadente nel Centro Storico, che ha manifestato la necessità per i giovanissimi di aree attrezzate all’aperto per lo sport.

È stato anche distribuito uno specifico questionario per raccogliere e sistematizzare in modo coerente i contributi dei partecipanti, i cui risultati confluiranno nella proposta da presentare alla Regione.

Il prossimo incontro rivolto a tutti i cittadini, alle categorie professionali, ai sindacati e alle associazioni imprenditoriali si svolgerà il 6 settembre alle 17 presso il chiostro San Francesco, scelta non casuale perché ricade in un luogo emblematico proprio del nostro Centro storico: l’antico convento francescano. Pertanto tutti i cittadini, anche se non formalmente invitati, sono sollecitati a partecipare a questi incontri con spirito di collaborazione e condivisione, giacchè la definizione degli interventi  di riqualificazione deve nascere da una reale condivisione.