Un successo annunciato quello della 6^ Edizione della Camminata tra gli Olivi di Andria presso la Tenuta Zagaria del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli.

Oltre 2.000 persone tra iscritti alla Camminata e gente sopraggiunta dopo per il post camminata che ha visto i partecipanti, complice la temperatura a tratti estiva, degustare i prodotti offerti dalle Aziende che hanno sostenuto l’iniziativa, il Vino e l’olio del Conte oltre al country Food ed i percorsi culinari a pagamento.

L’apice della giornata lo si è raggiunto con l’esibizione della Band i Paipers che hanno letteralmente fatto ballare tutti i presenti.

Al taglio del nastro della Camminata (quasi 1500 gli iscritti) il Sindaco, il Conte, l’Assessore Troia e il marciatore olimpionico Francesco Fortunato. Toccante l’inno Nazionale cantato a squarciagola!

Ancora una volta non solo in termini numerici ma soprattutto organizzativi, la Camminata di Andria è stata la migliore nel panorama nazionale delle Città aderenti (179).

Artigianato, Marketing, Promozione turistica, mondo del sociale, volontariato e sport tante associazioni messe in rete tra di loro hanno fatto sì che la manifestazione si tramutasse in un successo come detto già annunciato.

Tante le presenze anche da città limitrofe. Un ringraziamento al Conte Spagnoletti che ancora una volta ha aperto le porte della sua splendida Azienda, oltre a tutti gli Sponsor che hanno permesso di poter realizzare ogni aspetto non lasciando nulla al caso.

“L’iniziativa Nazionale delle “Città dell’Olio” che si è svolta nella nostra città – commenta l’assessore alle Radici, dr. Cesareo Troia – rappresenta il Format Nazionale di promozione e valorizzazione dell’Olivo e del suo Olio extra vergine.

Una città che ha ricevuto il riconoscimento “Spighe Verdi” quale riconoscimento per la ruralità di qualità e di sostenibilità.

L’iniziativa rappresenta il preludio alla legge nazionale sull’Oleoturismo che la regione Puglia, a cui va la nostra gratitudine, accogliendo dei nostri emendamenti, ne ha approvato il regolamento.

La stessa iniziativa ha posto l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta all’abbandono delle olivete, lanciando anche il flash mob #abbracciaunulivo.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare gente proveniente da più parti della Puglia ed è stata l’occasione per promuovere le tipicità del nostro territorio organizzando un evento che tenesse dentro anche aspetti sociali, sportivi, culturali e salutari.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno speso le proprie energie nel contribuire alla riuscita di un evento così straordinario e alla Tenuta Spagnoletti per l’ospitalità e la disponibilità.

Un grazie particolare – conclude l’assessore Troia – all’associazione Nazionale “Città dell’Olio” e al Presidente Michele Sonnessa”.