Un progetto per far incontrare le realtà associative del territorio e creare sinergie: nato lo scorso marzo, con il sostegno di Fondazione con il Sud, Ret’Attiva si presenta alla città venerdì 4 dicembre dalle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale “G. Ceci” in piazza S. Agostino, alla presenza del Sindaco e delle altre istituzioni. L’obiettivo del progetto è di lavorare tutti insieme per incidere nei cambiamenti sociali e culturali nella città e per la città. Ret’Attiva nasce originariamente dalla collaborazione tra 5 associazioni: “Una famiglia in più”, “Camminare insieme”, “Gruppo Con”, “ACAT” e “Artisti Andriesi” insieme avevano portato avanti un “esperimento” chiamato “Città Solidale”.
 Con Ret’Attiva l’obiettivo è diventato ancora più ambizioso: coinvolgere anche associazioni ed enti con mission diverse, creando una vera e propria rete per essere più efficaci nei confronti delle esigenze, spesso variegate, dei cittadini. Le associazioni che ora fanno parte di questa rete sono: Una famiglia in più, Gruppo CON, Camminare Insieme, ACAT, Artisti Andriesi, Filomondo, Puer Apuliae, Copito, Centro Orme, AGE Andria, Riscoprirsi, Proloco, Forum Città dei Giovani, Neverland, Club d’Argento, Officina San Domenico, Croce Rossa Italiana. Durante l’incontro del 4 dicembre, patrocinato dal Comune di Andria, sarà presentata una mostra fotografica, frutto del percorso di lavoro avviato dallo scorso giugno con 17 associazioni tramite il “Photovoice”. Il Photovoice è una tecnica di psicologia di comunità che, attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, consente di attivare i membri della comunità, accompagnandoli nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per promuovere il cambiamento sociale. In questo modo, saranno raccontate risorse e problematiche del mondo associazionistico di Andria con immagini che vogliono colpire e suscitare riflessioni e proposte per il cambiamento. Nella stessa occasione sarà presentato il suggestivo spettacolo teatrale “I Colori dell'Anima” Vincent Van Gogh a cura dell'artista barese Lino De Venuto. Ingresso libero.