Lunedì 4 giugno, alle ore 18.00 crica, approderà ad Andria, all’interno della villa comunale, nello spazio antistante la fontana monumentale che l’Avis Comunale di Andria “dott. Nicola Porziotta” ha realizzato e donato alla città, la “Avis Marathon Apulia”.

La manifestazione – una maratona che partirà il 3 giugno da Ginosa per concludersi a Taranto il 15 giugno – nasce dalla passione per la corsa di Pietro Moro, nato a Pisticci il 25 gennaio 1983. Tra maggio e giugno 2016 ha portato a termine l’Avis Marathon 500 km in 15 giorni in Basilicata toccando 23 paesi della regione, avendo una buona rilevanza a livello locale, regionale e nazionale.

L’edizione di quest’anno si articolerà in 600 km in 15 giorni in Puglia, considerando la presenza di diverse tappe. Durante il tragitto sarà accompagnato da un preparatore atletico e da una troupe che lo sosterrà sia materialmente fornendogli il necessario, sia moralmente documentando l’impresa.

“Vorrei che questa iniziativa contribuisse ad aumentare le donazioni di sangue, con il supporto di una grande realtà associativa come AVIS. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani e a trasmettere questo entusiasmo anche agli adulti. Tutto ciò permetterebbe una diffusione della cultura alla donazione come gesto di altruismo e solidarietà, promuovendo uno stile di vita sano” – afferma Pietro Moro.

La tappa che vedrà coinvolta Andria, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, ha per città di partenza Altamura e l’arrivo è previsto in Villa Comunale verso le 18.30.

Per l’occasione la sezione Avis di Andria, presieduta, da Mariagrazia Iannuzzi, allestirà anche un arco gonfiabile nel viale centrale della Villa.

Di seguito l’itinerario delle strade che percorrerà l’atleta:

– Arriverà da Corato percorrendo la SP 30 e la SS 170 dir in direzione Andria.

– Percorso cittadino: Via Castel del Monte, Via P. Togliatti, Via Fleming, Via Don Minzoni, Piazza Sorelle Agazzi, Via Sant’Angelo, Piazza Ruggiero VII, Via O. Jannuzzi, Piazza Imbriani, Via F. Cavallotti, Via Carducci, Via R. Margherita, a sx Via Duca di Genova, Via Firenze, Via Napoli, a dx Viale Venezia Giulia, a sx Corso Cavour, Viale Gramsci, Via Bruno Buozzi, Via P. Pasolini, Piazzale della Repubblica, Villa Comunale.