Nell’ambito delle collaborazioni che i comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città dell’Olio si sono prefissati di mettere in atto, nel corso dell’ultimo incontro tenutosi a Andria lo scorso 9 luglio, il Sindaco del Comune di Uggiano La Chiesa (Lecce), Salvatore Piconese, ha invitato il Comune di Andria alla manifestazione denominata “Gran festa del Pane e dell’Olio” che si terrà nei giorni 11 e 12 settembre nella ridente località salentina a pochi km. da Otranto.

L’Amministrazione Comunale per il tramite dell’Assessorato alle Attività Produttive e Marketing Territoriale sarà presente all’evento con la partecipazione dell’Assessore dott. Benedetto Miscioscia, neo-coordinatore regionale delle Città dell’Olio pugliesi, il quale presenzierà al convegno sul tema “Agroalimentare e sviluppo locale” ed all’inaugurazione della fiera.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore Miscioscia – è quello di porre in essere utili sinergie tra i vari comuni olivetati pugliesi, per riscoprire le tradizioni e la cultura di ogni singola realtà. Sarà questo uno dei principali obiettivi nel corso del mio mandato da coordinatore regionale.”

Pertanto nello spirito di creare scambi interculturali con il Salento, territorio a forte vocazione turistica, e i suoi comuni, tra i quali quello di Uggiano La Chiesa, sarà necessario portare nella comunità salentina tutto il paniere dei prodotti tipici della città, con uno stand messo gratuitamente a disposizione dall’organizzazione dove sarà possibile realizzare attività di presentazione, degustazione e vendita delle produzioni locali e di promozione del territorio.

Considerando anche il flusso turistico che caratterizza il Salento, si invitano pertanto tutte le aziende agroalimentari (olio, vino, taralli, prodotti caseari, olive, conserve etc.) della Città di Andria interessate all’evento, a contattare l’Ufficio Marketing Territoriale al numero 0883 244736 per conoscere i dettagli organizzativi.