Anche quest'anno, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricorre annualmente il 3 dicembre, l'Amministrazione Comunale di Andria – Assessorato ai Diritti ed Equità Sociale, con il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore, ha organizzato “Special Day”, un insieme di eventi che vedranno il 3 dicembre protagoniste persone con diversa abilità. Scopo delle manifestazioni in programma è far conoscere ed esplorare potenzialità e risorse, spesso inimmaginabili, di persone che vivono una condizione di limite ed anche coltivare e promuovere una diversa cultura della relazione, veicolando un corretto approccio alle differenze ed all'integrazione sociale.
Si partirà in mattinata nella scuole superiori della città di Andria in cui sarà proiettato un cortometraggio, durante le ore scolastiche, realizzato dalla cooperativa Questa Città e con la regia di Michele Bia, dal titolo “Bella ma non ballo” dove gli attori sono cittadini con disabilità psichiche. Il percorso proseguirà nel pomeriggio nell'Auditorium del SS. Sacramento, con altri due spettacoli. Un altro cortometraggio “I Lavoratori” che parla della tematica della disabilità vista proprio sulle dinamiche che si possono creare anche sui posti di lavoro e quindi parlerà anche di mobbing e poi con una rappresentazione teatrale dell'associazione Zenit, dal titolo “Carosello Italiano”, realizzata dai ragazzi del centro che da anni svolgono laboratori teatrali. Il coinvolgimento ha riguardato diverse realtà territoriali che si occupano di disabilità oltre alle istituzioni con Comune ed Asl BT in prima fila.