Salta al contenuto principale

LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”

In collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Ceci

Data :

18 febbraio 2026

LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”
Municipium

Descrizione

In occasione della XII edizione di "LIBRIAMOCI - Giornate di Letture nelle scuole", la Biblioteca Comunale “G. Ceci” insieme ai giovani Volontari del Servizio Civile Universale collaborano all’iniziativa “LEGGI CON ME…SOGNIAMO INSIEME”, realizzata dall’i.c. “Oberdan – Pertini”: “Letture ad alta voce su Empatia, libertà, inclusione”, a cura delle alunne e degli alunni
dell’i.c., in programma giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 16:30 presso l’Auditorium plesso PERTINI - (Piazza TRIESTE E TRENTO, 6).
Una iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Biblioteca “G. Ceci”. «
Sul piano della promozione della lettura e della partecipazione attiva – spiega l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - la Biblioteca Comunale ha formalizzato a gennaio scorso il Patto per la Lettura, coinvolgendo scuole, parrocchie ed enti del Terzo Settore. Uno strumento di concertazione culturale e sociale che mira a costruire, dal basso, progettualità condivise incentrate sulla lettura come leva di crescita individuale e collettiva».
L’iniziativa di domani si inserisce nel più ampio programma della promozione della lettura “
LIBRIAMOCI”, il tradizionale appuntamento che promuove la lettura nelle scuole italiane, quest’anno giunto alla 12esima edizione.
«La nostra scuola – spiega la Dirigente Scolastica Maria Teresa Natale – con questa iniziativa vuole sottolineare il valore della lettura come momento che favorisce l'elevazione di sé e la prossimità all'altro in una dimensione "alta", di miglioramento, di crescita, quasi di sogno. Il focus delle letture è sull'empatia e sulla valorizzazione della diversità, sulla libertà e sull'inclusione. Si può diventare migliori, sognare persino un mondo migliore, se ad unirci è la lettura, lettura condivisa, come appunto in questa circostanza».

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot