Descrizione
Parlare di disabilità, portarla sul palcoscenico, affidarla all’ironia, al racconto personale e alla forza delle relazioni, per mettere in discussione i pregiudizi e cambiare il modo in cui guardiamo gli altri. È una delle sfide di “Oltre l’Inclusione”, il Festival internazionale promosso dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con Puglia Culture, ideato e realizzato da Opera Omnia nell’ambito dell’azione pilota regionale dedicata alla promozione di pratiche teatrali e formative rivolte alle persone con disabilità, che mercoledì 21 ottobre fa tappa a Barletta con due appuntamenti che hanno al centro Gianfranco Berardi, attore, drammaturgo e fondatore, insieme a Gabriella Casolari, della compagnia Berardi/Casolari. Alle 9.30 e alle 11.30 al Teatro Curci è in programma LidOdissea, spettacolo rivolto alle scuole e al pubblico generale, che rilegge il poema omerico attraverso le inquietudini e le contraddizioni della società contemporanea. Il secondo è alle 17.30, nella sala conferenze Opera Omnia, dove Berardi presenterà Paradiso di Tenebre, una lezione-conferenza in cui Berardi e la sua compagnia ripercorrono oltre vent’anni di teatro, tra episodi tragicomici, ricordi e frammenti di spettacoli che hanno segnato il loro percorso. Un racconto di vita che diventa teatro, e di difficoltà che si trasformano in possibilità. Con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Puglia. Due momenti diversi, uniti dalla convinzione che l’arte possa aprire spazi di confronto altrimenti difficili da raggiungere. Perché parlare di disabilità significa anche interrogarsi sulle barriere culturali, sulle parole che utilizziamo, sulle aspettative che costruiamo intorno alle persone e sulla difficoltà, ancora diffusa, di riconoscere la diversità come una parte naturale dell’esperienza umana. Il teatro, con il suo linguaggio diretto e la possibilità di coinvolgere il pubblico sul piano emotivo, può aiutare a superare distanze e diffidenze, facendo emergere domande che spesso la comunicazione convenzionale lascia in ombra.
Il 22 ottobre, invece, appuntamento ad Andria, con il convegno internazionale “Art on Prescription: le Arti fanno bene alla salute?” in programma dalle 10 alle 18 nella sala consiliare del Comune di Andria. Un progetto pilota innovativo per il territorio, che mette in relazione istituzioni pubbliche, organizzazioni culturali, servizi sanitari e fondazioni con l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di promozione della salute e del benessere attraverso le arti.
La giornata è inserita dal Comune di Andria nel percorso di conoscenza pubblica del progetto PN Metro Plus dedicato al processo di rigenerazione urbana e sociale della città, per interrogarsi su come gli spazi pubblici possano diventare luoghi culturali vivi, capaci di costruire comunità e generare nuove forme di partecipazione e di inclusione.
L’evento riunirà istituzioni, professionisti della salute, artisti, associazioni e operatori culturali per approfondire il rapporto tra arte, salute e welfare, a partire dalle esperienze di prescrizione culturale già avviate in altri contesti.
Tra gli ospiti figurano:
🔹 Stine Keiding, project leader del progetto Interreg Baltic Sea Region Art on Prescription
🔹 Paola Zanini, responsabile del Dipartimento Educazione del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, che presenterà l’esperienza delle “ricette bianche” culturali: medici che consigliano ai pazienti visite ai musei e attività culturali
🔹 Annalisa Cicerchia, vicepresidente del Cultural Welfare Center, che illustrerà i risultati della prima indagine nazionale sulla prescrizione sociale in ambito culturale
🔹 Filippo Iovine, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BAT, che contribuirà al confronto sulle prospettive di sviluppo della prescrizione culturale in Puglia
🔹Cristian Casilli, Assessore regionale al Welfare
🔹Valentina Romano, direttrice dipartimento Welfare Regione Puglia
🔹Laura Liddo, dirigente dipartimento Welfare Regione Puglia.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno ed alla Presidente del Consiglio Daniela Di Bari.
Nel pomeriggio, spazio alle testimonianze di operatori sanitari e di operatori culturali.
Con “Oltre l’Inclusione”, l’arte viene quindi proposta non come un’attività accessoria, ma come una risorsa da integrare nei percorsi di benessere, partecipazione e cittadinanza. Un invito a riconoscere che la cultura può contribuire a cambiare non soltanto le persone, ma anche i contesti in cui vivono, offrendo nuove occasioni di incontro e strumenti per costruire una società più accessibile.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Camminata tra gli Olivi - X edizione. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 21 ottobre – ore 10 Istituto Agrario “Umberto I”
- Nuova seduta di Consiglio Comunale lunedì 26 ottobre ore 16
- “GO! Generazione in Orbita”, dalla Puglia nuove opportunità per le idee dei giovani
- "Caro vita", Mobilitazione cittadina indetta per mercoledì 21 ottobre ore 16.00
- Tavolo di Crisi Permanente, indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre ore 16
- “Le donne di Federico II”, lo spettacolo di e con Stefania De Toma domenica 18 nella Cattedrale di Andria
- Festa dell’uva e del vino domenica 18 ottobre a Borgo Montegrosso
- Tavolo di Crisi Permanente per il comparto olivicolo, agricolo e dell’autotrasporto. Aggiornamento
- Crisi del comparto agricolo-olivicolo e dell'autotrasporto, la Giunta comunale di Andria istituisce il Tavolo di Crisi Permanente
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2026, 12:30