Descrizione
Sarà consegnato alla città lunedì 15 settembre alle ore 19,30 il riqualificato Centro di Aggregazione Fornaci. Dopo i lavori che hanno interessato sia la parte interna, purtroppo pesantemente danneggiata da atti vandalici, sia la parte esterna che da anni giaceva in condizioni di degrado, la struttura verrà finalmente consegnata alla Parrocchia Madonna di Pompei affinché ne possa fare strumento di aggregazione ed educazione per la comunità.
Il centro sarà comunque sempre a disposizione della città tutta, che ne potrà godere come contenitore culturale, sportivo e di intrattenimento come già successo per il Festival della Legalità e per il Festival Internazionale Castel dei Mondi.
«Quello di Monticelli-Madonna di Pompei è un quartiere che in passato è stato poco considerato e, a tratti, abbandonato dalle Istituzioni – ricorda l’Assessore al Quotidiano arch. Mario Loconte - Un quartiere di periferia della città, privo di spazi pubblici. La parrocchia, insieme alla scuola, negli anni sono stati gli unici luoghi di crescita per i ragazzi e le famiglie, pur con spazi sofferenti e inadeguati. La marginalità urbana è stata confermata dal degrado delle pochissime aree pubbliche, segnate dall'incuria e dall'abbandono. Oggi questo quartiere sta vivendo una rinascita, un riscatto morale nei luoghi pubblici: si pensi alla riqualificata palestra scolastica della scuola “Inchingolo”, la prossima nuova sezione dell'infanzia nella stessa scuola, le strade di quartiere messe parzialmente in sicurezza, e soprattutto la riqualificazione definitiva, con contestuale consegna alla Parrocchia Madonna di Pompei, del Centro di Aggregazione Fornaci intitolato a don Pino Puglisi.
E’ un sogno che si avvera, dopo 18 anni dalla redazione del progetto, 10 dalla prima "apparente" inaugurazione della passata amministrazione. A pochi passi dal centro, ci sarà un altro spazio sportivo per i giovani e non solo, prossimo alla conclusione: cluster 1, campi da gioco polifunzionali, compreso uno skate park, il primo in città.
Speranza, visione, impegno, costanza, determinazione e cuore portano ai risultati disattesi da troppo tempo. Amo questa città e con orgoglio consegno, insieme a tutta l'Amministrazione Bruno, questa opera dal valore sociale immane. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa rinascita».
A cura di
Contenuti correlati
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
- Come vento e atto di Pace, per non dimenticare. 27 gennaio, Giornata della Memoria
- "Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 14:36