Descrizione
In una giornata segnata dall'emergenza climatica e dalle forti raffiche di vento che hanno colpito il territorio, la risposta della macchina operativa comunale è stata immediata e coordinata. Al termine delle numerose operazioni di messa in sicurezza, il Sindaco Giovanna Bruno, l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Pasquale Colasuonno e il Comando della Polizia Locale rivolgono «un sentito ringraziamento alle Associazioni di Protezione Civile per la fattiva e preziosa collaborazione prestata. Il contributo dei volontari è stato determinante per affiancare gli operatori della Polizia Locale nei numerosi interventi espletati sin dalle prime ore dell’allerta arancione. Un impegno corale che ha visto in prima linea le seguenti realtà del territorio: Federiciana, Misericordia di Andria, CRI - Croce Rossa Italiana – Andria, Nucleo Volontari Città di Andria, Fare Ambiente.
Grazie al lavoro di squadra, è stato possibile monitorare costantemente le situazioni di pericolo e intervenire con tempestività, garantendo la tutela della pubblica incolumità in un contesto meteorologico particolarmente avverso».
Il Comando di Polizia Locale ribadisce l'importanza di questo coordinamento, che si conferma risorsa imprescindibile per affrontare con efficacia le sfide poste dalla tutela del territorio e della cittadinanza.
«Ringrazio la Polizia Locale e le Associazioni di Protezione Civile per l’importante lavoro fatto durante l’allerta meteo – afferma il Sindaco - Ho deciso di attivare per tutto il tempo il COC – centro operativo comunale per maggiore serenità di tutti. Per fortuna, nessun danno grave a cose e persone». «Esprimo la più sentita gratitudine e ammirazione agli operatori della Polizia Locale che hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini – dichiara l’Assessore Colasuonno - Gli interventi rapidi e professionali della Polizia Locale hanno permesso di mitigare i disagi e di garantire l'incolumità pubblica, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, di ripristinare la viabilità, di rimuovere alberi e strutture pericolanti e garantire la sicurezza dei cittadini. Grazie anche ai cittadini che hanno collaborato con le autorità, seguendo le indicazioni e le raccomandazioni per la sicurezza».
A cura di
Contenuti correlati
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
- “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”. Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio in Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- “Bici in comune”, Andria ammessa a finanziamento. Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” giovedì 5 febbraio
- Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
- Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Il Comune incentiva chi usa la bici
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 16:48