Descrizione
Fervono i preparativi in seno alla Scuola di Ciclismo “Gaetano Cavallaro” di Bisceglie (BT), pronta a organizzare la tappa finale del Trofeo MediterraneoCross, appuntamento di rilievo nel panorama ciclocrossistico nazionale.
Per l’edizione di quest’anno, la storica manifestazione organizzata dalla squadra biscegliese cambia location e si trasferisce ad Andria (BT). La gara si disputerà domenica 18 gennaio all’interno di uno dei più grandi e suggestivi polmoni verdi della città, la Villa Comunale “Giuseppe Marano”, a ridosso dello Stadio degli Ulivi, offrendo uno scenario ideale per atleti e pubblico.
La competizione sarà valida anche come “Memorial Vito Ditano”, in ricordo del grande atleta pugliese che ha segnato la storia del ciclocross italiano e scomparso alcuni mesi fa. Un tributo sentito a una figura simbolo di questo sport, che ha contribuito in maniera determinante alla sua crescita e diffusione.
Il Trofeo MediterraneoCross, circuito a carattere nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, coinvolgerà centinaia di atleti provenienti da numerose regioni, confermandosi come un punto di riferimento per l’intero movimento ciclistico. I partecipanti si confronteranno su un percorso veloce ma ricco di caratteristiche tecniche, pensato per esaltare le doti degli specialisti e offrire grande spettacolo anche ai tanti spettatori che potranno assistere gratuitamente all’evento.
Il tracciato si svilupperà su un circuito di circa 2.900 metri, quasi interamente all’interno della Villa Comunale, con rettilineo d’arrivo su Viale Alfonso di Pasquale, garantendo visibilità e coinvolgimento del pubblico.
Fondamentale il supporto dell’Amministrazione Comunale di Andria, che non solo ha accolto con favore la manifestazione, ma si è impegnata attivamente nella collaborazione organizzativa, riconoscendo il valore sportivo e promozionale dell’evento per la città.
«Praticare sport all’aperto e nei luoghi pubblici ha un valore simbolico importantissimo – spiega l’Assessora alla Bellezza con delega allo Sport Daniela Di Bari - Genera nella comunità il desiderio di fare sport di abitare gli spazi aperti in armonia con il creato e con la città, rende felici le comunità. La gara di ciclocross ci collega ad un percorso Nazionale importante sia per l’accoglienza di atleti provenienti da diverse regioni, sia per la conoscenza del nostro territorio.
Questo sport ci invita ad amare la natura rispettandola, attraversandola con rispetto. Molto bella e proficua la collaborazione con i diversi assessorati, Ambiente, Viabilità e Patrimonio, lavorare insieme produce positività e rende i processi generativi».
Alla finale del Trofeo MediterraneoCross prenderanno parte atleti delle categorie G6, Esordienti, Allievi, Junior, Master e Open, maschili e femminili. La prima partenza è fissata alle ore 10.00, per una giornata all’insegna dello sport, della passione e del grande ciclocross.
A cura di
Contenuti correlati
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
- Come vento e atto di Pace, per non dimenticare. 27 gennaio, Giornata della Memoria
- "Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 14:29